Categorie: Giro del mondo

Sms educativi al SFMOMA

di - 15 Luglio 2017
Situato nella zona di Yerba Buena, il San Francisco Museum of Modern Art presenta una collezione che conta 34.678 opere di arte contemporanea. In questi giorni il SFMoMa è al centro dell’attenzione per via della sua riuscita trovata di marketing, ma anche educativa: ha, infatti, messo a disposizione un servizio di messaggistica che invia sms personalizzati agli utenti del museo. L’innovativo servizio sms permette a chiunque non solo di poter vedere quel 5% di opere esposte nel museo, ma anche tutte quelle presenti nei depositi, da “visitare” anche comodamente dal divano di casa propria. La nuova tecnologia, chiamata Send Me SFMoMa, messa a punto da un team capitanato da Jay Mollica, creative technologist del museo, funziona in maniera molto semplice: l’utente invia al numero statunitense 572-51 un messaggio di testo che cominci con la parola “send” e prosegua con un nome, un aggettivo o addirittura una emoji. In automatico riceverà in risposta una delle quasi 35.000 opere – probabilmente mai la stessa grazie all’immensa collezione – tra quelle conservate nei depositi e non, fotografie, sculture, installazioni, dipinti. Versatilità e creatività sono alla base di questo innovativo progetto il cui scopo è quello di invitare i propri utenti ad acquisire familiarità con l’arte contemporanea, dedicandogli attenzione per qualche minuto della propria giornata. (Giulia Pavesi)

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11