Categorie: Giro del mondo

Spogliarsi a Hong Kong |

di - 2 Febbraio 2018
“Lentamente scopri che non puoi mai goderti il ??tuo corpo – devi coprirlo e nasconderlo”, spiega Siu Ding, organizzatrice di una mostra intitolata “Body Fest”, la prima raccolta di arte “nuda” ad Hong Kong.
Le opere sono esposte per pochi giorni, fino a domenica, in una sala del Foo Tak Building di Wan Chai, sede dell’organizzazione no-profit Outreach (ACO).
“Si tratta di tornare all’idea che se non ti rendi conto di quali siano le tue esigenze e la comprensione del tuo corpo, non puoi conoscere nient’altro”, dichiara ancora Siu.
Che in realtà, per la prossima tappa della mostra, nel Southmark di Wong Chuk Hang dall’11 al 28 febbraio, metterà una stanza piena di specchi dove i visitatori, uno alla volta, potranno denudarsi e scoprirsi.
“Quando si menziona la parola ‘nudo’, tutti i fondi vengono immediatamente tagliati”, dice Liu. “Hong Kong è molto conservatrice, specialmente quando si parla di nudità”. La legge qui, li ha costretti infatti a fasciare i due libri di fotografia in vendita con un’etichetta rossa, avvertendo i potenziali lettori che il contenuto è adatto solo agli over 18.
Ad aprile, il festival si trasferirà a Taiwan, dove la messa in sicurezza di un luogo è un’impresa relativamente facile e i materiali stampati non richiedono la stessa accortezza.
“Se conosci di più te stesso e i tuoi desideri, hai meno probabilità di avere paura di quel desiderio e usarlo per ferire gli altri”: una mostra
Siu ha fatto scalpore nel 2008 dopo essere apparsa nuda in un video per Christmas Half-Nude Party, una canzone del duo indie locale Forever Tarkovsky Club: “Voglio mettere in discussione il motivo per cui la gente non vuole essere nuda, senza imporre atteggiamenti. Il mio obiettivo è quello di poter uscire per strada nudi o vestiti, senza che nessuno giudichi o ci guardi stranito”.
Non sarà un compito facile, anche fuori da Hong Kong.
Fonte: scmp

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14