Categorie: Giro del mondo

Sugimoto rifà il trucco all’Hirshhorn

di - 15 Marzo 2019
L’Hirshhorn Museum di Washington ha annunciato un piano per ridisegnare il suo giardino delle sculture, “fermo” dal 1981. La necessità di affrontare problemi infrastrutturali come il controllo delle inondazioni ha creato “un’opportunità per ripensare lo spazio anche per soddisfare le mutevoli esigenze dei visitatori e degli artisti che oggi lavorano”, ha affermato una portavoce del museo.
A occuparsi dei lavori sarà l’artista giapponese e architetto Hiroshi Sugimoto – il cui lavoro è stato oggetto di una grande retrospettiva all’Hirshhorn nel 2006, e già aveva ridisegnato l’atrio del museo l’anno scorso.
Il progetto porterà anche una “porta d’ingresso” del museo sul National Mall e la riapertura di un passaggio sotterraneo sotto Jefferson Street, chiuso 30 anni fa, che faceva parte del progetto originario, per un miglior flusso dei 25 milioni di visitatori annui.
“Sia come artista che come architetto, Hiroshi Sugimoto offre una prospettiva unica ai suoi progetti e una profonda comprensione e rispetto per la visione originale dell’architetto Gordon Bunshaft per quanto riguarda il giardino”, afferma la portavoce, che aggiunge: “Lo sviluppo di un nuovo concept architettonico per il giardino richiede una visione comprensiva e unitaria per mantenere la semplicità e l’equilibrio di questo spazio pubblico”.
Nei prossimi mesi saranno svelati tempistiche e dettagli.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00