Categorie: Giro del mondo

Un museo per Doha

di - 19 Giugno 2015
Vi siete mai chiesti come mai il Qatar abbia speso negli ultimi dieci anni milioni di dollari in arte moderna e contemporanea? Lo Stato ha acquistato un Gauguin per 300 milioni, un Cezanne per 250 e un gruppo di opere di Rothko per altri 300, senza considerare le numerose acquisizioni dei membri della famiglia reale Al-Thani. La risposta è molto semplice, il Qatar sta progettando un nuovo polo per l’arte moderna e contemporanea che si chiamerà Art Mill e si configurerà come uno dei più grandi e ultramoderni musei del mondo. Lo scorso 1 giugno è stata aperta una competizione internazionale per scegliere l’architetto che avrà l’onore di progettare l’edificio. Il luogo in cui sorgerà Art Mill era in passato fondamentale per l’importazione del grano nel Golfo Persico, i grandi silos eretti nell’area dovranno essere riconvertiti e integrati con la nuova struttura che vanterà un panorama mozzafiato sulla baia e sullo skyline del distretto finanziario della città. (Giulia Testa)
https://news.artnet.com/market/qatar-new-contemporary-museum-308484

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirĂ  fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • AttualitĂ 

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00