Categorie: Giro del mondo

Una notte al Museo

di - 12 Settembre 2017
In un film di qualche anno fa, una commedia leggera, anzi leggerissima, il guardiano del Museo di storia naturale di New York, passato l’orario di chiusura, si trovava a vivere delle avventure incredibili in un Museo che prendeva vita, tra tirannosauri e mummie.
Quello di passare una notte chiusi in un Museo, in solitudine e vedere le opere in un’altra luce, è uno dei desideri di ogni art lover o appassionato di scienze naturali e di storia che si rispetti. Se siete tra questi sarete felici di sapere che, sempre più spesso, i Musei organizzano serate evento in cui è possibile dormire all’interno delle sale espositive. La maggior parte degli eventi notturni sono per bambini, basta un sacco a pelo e si può passare la notte accanto alle mummie della Galleria Egizia del British Museum a Londra, o provare a far sparire il proprio amico al V&A Museum of Childhood nelle nottate dedicate alla magia. Ma non disperate, sono moltissime anche le proposte per gli adulti: l’American Museum of Natural History di New York ad esempio attrezza un accampamento proprio sotto l’iconica balena blu; il Rubin Museum of Art, dedicato alla conservazione dell’arte proveniente dall’Himalaya, invita gli ospiti a “sognare sotto lo sguardo di un centinaio di buddha”.
E in Italia? Molti i Musei che iniziano ad offrire questo tipo di esperienza: il Muse di Trento, il Palazzo Ducale di Venezia, il Post di Perugia. Perché l’arte fa bene, e dormire in un Museo può offrire degli stimoli nuovi al cervello nelle ore in cui compie il suo lavoro più faticoso, fare ordine nella nostra memoria. Per questo il Museo MAXXI lo scorso anno ha svolto un esperimento, chiedendo a 20 persone di dormire davanti ad un’opera in mostra, ad aspettarli al risveglio un gruppo di esperti, a cui il pubblico ha confidato sogni e sensazioni provate, per indagare gli effetti dell’arte sull’uomo. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10