Categorie: Il fatto

Europa che spari e sfuggi

di - 23 Luglio 2016
Almeno dieci morti e più di venti feriti, nel momento in cui scriviamo. Dopo i ferimenti sul treno, a Wurzuburg, è la volta di Monaco, dove si è consumata la tragedia che ha fatto il giro del mondo: spari in un centro commerciale, e una città paralizzata, dove le persone che hanno dovuto evacuare la stazione centrale hanno avuto crisi di panico, e dove le ferrovie hanno messo a disposizione vagoni per ospitare le persone bloccate.
Uno scenario apocalittico, dove la paura si confonde alla psicosi, dove nessuno si sente al sicuro, dove la minaccia è costante, sincopata, senza lasciare respiro.
Cinque anni fa, esattamente, avveniva la strage norvegese per mano Breivik: forse è un caso, ma pare che l’uomo accusato di aver sparato sia stato udito gridare frasi razziste contro i turchi, e contro “stranieri di merda”. Qualcun altro afferma che le parole, invece, erano le solite: “Allah Akbar”.
Rivendicazioni di matrice islamica? Nessuna. Odio razziale? Per ora nemmeno l’ombra. Fatto sta che l’uomo, stando ad altre fonti, forse è morto suicida a un chilometri circa dall’attacco, da quel McDonald rassicurante di un giorno qualunque, in un centro commerciale come ovunque in Europa. Quell’Europa densa di valori che, dalle mani dei suoi stessi cittadini, stanno fuggendo al galoppo. (MB)

Articoli recenti

  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09