Categorie: Il fatto

“Siamo tutti Banksy”

di - 7 Settembre 2016
Robert Del Naja, fondatore dei Massive Attack, dal palco di Bristol ha citato Mark Twain: «Le voci sulla mia identità sono decisamente esagerate. Ma sarebbe una buona storia. Ad ogni modo siamo tutti Banksy». La risposta è al giornalista scozzese Craig Williams, che se ne è uscito con una serie di dati incrociati tra graffiti e concerti e ha gridato che dietro l’artista si nasconde il cantante e viceversa.
Magari la teoria è giusta, visto che da Bristol – che è poi anche la città dichiarata del misterioso Signore dello stencil – luogo dove si teneva il concerto non sono affiorati nuovi muri “pittati”, ma va da se che solo un fesso avrebbe dato corpo a quelle che, ancora, sembrano solo ipotesi.
E, come avevamo già scritto, ci auguriamo che restino tali, visto che Banksy ci piace così, misterioso e imprendibile, e forse davvero unica vera rete del mondo dell’arte, movimento-network, possibilità internazionale per un unico codice, che è poi quello della guerra alla guerra, alla stupidità e alla cecità politica, ai fatti quotidiani.
E se Del Naja fosse Banksy? Sarebbe cool. E sarebbe semplicemente uno degli artisti più venerati del pianeta nel corpo di uno dei musicisti più intriganti della storia del genere “trip hop”.
Tutto il resto sono teorie che hanno quasi del complottistico, e che forse aggiungono solo un po’ di pepe a una storia che non ha bisogno di sapore. (MB)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32