Tra i disegni di Louise Bourgeois, nella mostra online di Hauser & Wirth

di - 2 Aprile 2020

La galleria svizzera blue chip Hauser & Wirth offre, a portata di schermo, un’accurata selezione di disegni della grande artista Louise Bourgeois. Celebre per le sue sculture realizzate su larga scala, come Spider e Maman, Bourgeois è stata anche una prolifica pittrice e disegnatrice.

Per Bourgeois, il disegno era un rituale quotidiano e necessario per registrare, comprendere ed esorcizzare le sue memorie. Attraverso la pratica artistica, un canale che ha sempre considerato terapeutico e curativo, ha saputo toccare ogni aspetto dell’esistenza umana, dalla famiglia alla sessualità, dall’inconscio alla morte. Bourgeois ha creato un linguaggio capace di coniugare narrazione personale e introspezione psicologica e, non a caso, fondamentale è stata l’analisi della sua infanzia, una vera e propria chiave per arrivare al cuore della sua produzione.

Matite e voci di Louise Bourgeois, sul sito di Hauser & Wirth

Descriveva i suoi disegni come «Idee che afferro a metà del volo e poso sulla carta». Le opere scelte da Hauser & Wirth mostrano la profonda interiorità di Bourgeois, che si manifesta attraverso inchiostri, acquerelli e matite. I suoi disegni oscillano sapientemente tra figurazione tradizionale e astrazione, non allontanandosi mai da quella forte tensione presente anche nella produzione scultorea.

Le opere «Articolano diversi stadi del terreno emotivo di Louise Bourgeois: amore, felicità, paura, rabbia e disperazione, così come affermazione del sé e redenzione», spiegano da Hauser & Wirth. Sul sito della galleria, nella sezione Ursula, la rivista d’arte trimestrale di Hauser & Wirth, è possibile leggere un’interessante intervista a Gary Indiana, scrittrice, artista e critica americana che discute degli scritti di Bourgeois, dei suoi incontri con lei e del modo in cui l’artista ha dedicato la vita «A scavare il suo inconscio».

I prossimi appuntamenti online della galleria

“Louise Bourgeois. Disegni 1947-2007” coincide con il lancio “Dispatches”, una raccolta di proposte virtuali con video originali ed esperienze uniche, che mettono in contatto il pubblico virtuale con gli artisti della galleria. Da segnare in agenda è l’inaugurazione virtuale di “George Condo. Drawings for Distance”, in data 3 aprile 2020.

Per seguire tutte le altre iniziative legate alla campagna #iorestoacasa, potete cliccare qui.

Untitled, Louise Bourgeois, 1947
Untitled, Louise Bourgeois, 1951
Untitled, Louise Bourgeois, 1963
Untitled, Louise Bourgeois, 1970
Spit or Star, Louise Bourgeois, 1986
The Family, Louise Bourgeois, 2007

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro, un territorio fragile: intervista all’attrice Giordana Faggiano

Giordana Faggiano è la Ragazza sul divano, testo del Premio Nobel Jon Fosse, per la regia di Valerio Binasco: ne…

19 Aprile 2024 8:10
  • Mostre

“Breasts”: un racconto sul seno a Palazzo Franchetti

Breasts, a Palazzo Franchetti, è la mostra veneziana che ci parla del seno in alcune delle sue sfumature piĂą interessanti:…

19 Aprile 2024 0:09
  • Arte contemporanea

Le opere metamorfiche e biofuturistiche di Aljoscha a Milano

Con il termine Bioismo, l'artista di origini ucraine cerca nuove estetiche legate alla creazione di nuove forme di vita. Ecco…

18 Aprile 2024 23:48
  • Mercato

Julie Mehretu: il mercato dell’artista delle stratificazioni

A Venezia, a Palazzo Grassi, la sua personale ripercorre oltre 20 anni di ricerca, tra conflitti, paesaggi architettonici e migrazioni.…

18 Aprile 2024 20:59
  • Mostre

Andrea Bolognino, decifrare il caos: la mostra da Acappella, Napoli

La Galleria Acappella di Napoli presenta la seconda personale di Andrea Bolognino: in mostra una nuova serie di opere che…

18 Aprile 2024 17:30
  • Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

C’è tempo fino al 18 maggio per partecipare a Cortona On The Move Award, il premio dedicato alla promozione della…

18 Aprile 2024 13:30