Categorie: La foto

Banksy? Ma noi abbiamo Cerio!

di - 28 Agosto 2015
C’è Banksy, con il suo cinico ed esilarante Dismaland, e c’è Cerio. Certo, Stefano Cerio non è famoso quanto lo street artist più famoso e più misterioso del mondo, ma ultimamente sta facendo la sua più che discreta figura.
Il suo Chinese Fun, fotoreportage sui parchi tematici cinesi, sta facendo il giro del mondo, quasi quanto il Dismaland di Banksy. Ne parlano il Telegraph, il Guardian, la Bbc, il noto sito americano Hyperallergic.
Il segreto di Cerio e stato fotografare questi luoghi (meglio non luoghi), in  genere straffollati, completamente vuoti. Spiazzanti, quindi. Con quel tocco metafisico che spesso investe i luoghi deserti, un po’ come le potenti scenografie dipinte da de Chirico.
Senza insistere su paragoni irriverenti, quella specie di torta di panna montata piantata sullo sfondo dei grattacieli di Hong Kong è di un kitsch irresistibile. Quasi quanto quello di Banksy!
Il resto vedete lo voi e non perdetevi la recensione che abbiamo fatto del suo libro e che vi riproponiamo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23