Categorie: La foto

Dorothea Lange e Vanessa Winship al Barbican

di - 29 Giugno 2018
Al Barbican Centre di Londra una doppia mostra esplora il mondo di due grandi fotografe: Dorothea Lange e Vanessa Winship. “Dorothea Lange: Politics of Seeing”, è la prima retrospettiva britannica dedicata a una delle più grandi e influenti documentariste americane che, con i suoi reportage, ha saputo raccontare alcuni dei momenti e delle tensioni sociali più terribili della storia degli Stati Uniti, come la situazione dei disoccupati e dei senzatetto della California e gli effetti della Grande Depressione, arrivando a lavorare per la Rural Resettlement Administration, organismo federale di monitoraggio della crisi. “Vanessa Winship: And Time Folds” è invece il titolo della grande personale dedicata alla fotografa inglese, prima donna a vincere, nel 2011, il prestigioso Premio Henri Cartier-Bresson con il progetto “She dances on Jackson. United States”. 150 fotografie che esplorano temi come il confine, la terra, la memoria, il desiderio e la storia, riuniti per la prima volta insieme. Scatti intimi si mischiano a materiale d’archivio, esplorano la fragile natura del nostro paesaggio e della nostra società,  riflettendo su come la memoria lasci il segno sulle nostre storie collettive e individuali.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11