Categorie: La foto

La crisi non guarda in faccia nessuno

di - 28 Luglio 2015
Shanghai è una delle città più popolate del mondo e quella più ad alta densità della Cina. Quando l’economia cinese non era a rischio bolla e l’urbanizzazione a Shanghai era massiccia, sono stati costruiti interi quartieri suburbani (ma trattandosi di Cina è meglio dire città satelliti), alla “maniera di”.
Ecco quindi la “città olandese” con le tipiche costruzioni lunghe e strette e le facciate più o meno colorate. Ed ecco anche la “città  svedese” immersa nel verde. C’è quella “italiana”, anzi “veneziana”, che denota la strana idea che i cinesi hanno di Venezia. Non mancano la “città inglese” e quella “americana” con il backyard verde.
Una disneyland dell’urbanistica, insomma. Maniacalmente precisa nei dettagli, come usano fare i cinesi quando si mettono a copiare qualcosa.
Peccato che tutte queste graziose new town in miniatura siano vuote. La crisi che soffia sull’economia cinese le ha congelate.
Forse saranno abbattute, come è successo in Spagna per alcune infrastrutture costruite al tempo della bolla edilizia. È successo in Europa e, mondo globale a parte,forse succederà anche nel lontano Oriente. Perché la bolla e la stupidità umana non hanno confini.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22