Categorie: La foto

Se l’Arte Pubblica fa la parte del governo

di - 4 Agosto 2015
Fino a poco tempo fa la Street Art non era molto tollerata, oggi invece le si aprono le porte di festival e addirittura gli artisti vengono chiamati per bonificare situazioni problematiche. Confermando il Dna relazionale e di mediatore sociale dell’Arte Pubblica.
A Palmitas, cittadina del Messico, diventato uno dei Paesi più violenti del mondo a causa del traffico di droga che si è concentrato qui da quando la Columbia gli ha dichiarato guerra, la storia legata alla Street Art è particolarmente interessante. Il governo locale ha chiamato un gruppo di street artist, la German Crew, mettendogli a disposizione 209 case di uno dei quartieri più depressi di Palmitas. Obiettivo: contrastare la violenza tra i giovani. La German Crew ha quindi lavorato su una superficie di 20mila metri quadrati creando un’opera davvero forte, che vedete in foto, chiamata El Macro Mural Barrio de Palmitas. Questo, tanto per smentire che l’arte non serve a niente e che, al massimo, è un trastullo per sfaccendati.

Articoli recenti

  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Mark Bradford e Rio Terà dei Pensieri: cooperazione per il riscatto sociale

Dal 2016, l'artista americano Mark Bradford e la Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri hanno dato vita, a Venezia, a…

6 Maggio 2024 10:20
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 6 al 12 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 6 al 12 maggio, in scena nei teatri…

6 Maggio 2024 9:25
  • Design

BIG: arriva a Milano la prima Biennale Internazionale Grafica. Tutti gli appuntamenti

BIG Biennale Internazionale Grafica è il festival dedicato al design della comunicazione e alle culture visive, alle prese con le…

6 Maggio 2024 8:13
  • Mercato

30 anni della super galleria David Zwirner

Il colosso David Zwirner festeggia il trentesimo anniversario con una nuova sede a Los Angeles e la mostra “30 Years”.…

6 Maggio 2024 6:00