Categorie: La foto

Viva l’elefantino indiano!

di - 3 Agosto 2015
Bollywood?  Bangalore come la Silicon Valley indiana? Pil ancora in crescita? Tutto vero. Ma non a caso le agenzie turistiche la vendono come “Incredible India”, perché questo immenso Paese di ormai più di un miliardo di abitanti è rimasto avvinghiato alle sue tradizioni, mischiando antico e contemporaneo come forse nessun altro.
Guardate come hanno conciato gli elefanti per l’annuale Elephant Festival di Jaipur, la capitale del Rajasthan. Non solo selle e mantelle ricamate e impreziosite di gioielli, non solo i grandi mammiferi decorati con pitture sul dorso, la testa e la proboscite, ma addirittura con lo smalto alle unghione della zampe. E così imbellettati, come principesse o star di Bollywood, sfilano per le strade dell’ammaliante Jaipur.
E meno male che in india molti animali – eccetto i cani che sono in fondo alla scala della reincarnazione e qualche altro malcapitato quadrupede – sono sacri. E non ci sarà mai nessun idiota di safarista che sparerà contro i simboli dell’Incredible India.    

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43