Categorie: Libri ed editoria

L’arte insegna a osare. A Milano, la presentazione della biografia di Renzo Bergamo

Giovedì, 1 dicembre, alle ore 18, presso la galleria Lorenzelli Arte, a Milano, verrà presentato “L’arte insegna il coraggio di osare”, libro che racconta la storia umana e artistica di Renzo Bergamo attraverso i ricordi di Caterina Arancio Bergamo, moglie e musa dell’artista, pittore e scienziato. Insieme all’autrice, saranno presenti Tommaso Sacchi, Andrea Bisicchia, Igor Cannonieri, Paolo Gila, Gianni Maimeri, Folco Orselli, Roberta Semeraro e Stefano Boeri, tutte personalità che hanno incrociato il percorso di Bergamo, per una conversazione densa di ricordi e aneddoti attraverso i quali verrà restituito il profilo di questo singolare personaggio.

Il volume, pubblicato dalla casa editrice Nuova Dimensione, nasce per esplicita volontà degli organizzatori della mostra – da poco conclusa a Palazzo Vescovile di Portogruaro, dove Bergamo è nato nel 1934 – “L’Arte della fisica da Luigi Russolo a Renzo Bergamo“, curata da Roberta Semeraro. Il racconto parte dalle ultime ore di vita di Renzo Bergamo e si disvela nel tempo, seguendo le tappe fondamentali del suo percorso di uomo e di artista. Gli esordi nell’ambiente culturale veneto, il rapporto con Giovanni Comisso e il milieu intellettuale con cui viene a contatto, quindi il trasferimento a Milano, dove la sua evoluzione artistica compie passi significativi e dove stringe profonde amicizie con i maggiori esponenti della scena artistica e culturale italiana dell’epoca, Giorgio Strehler, Lucio Fontana, Bruno Munari, Piero Manzoni, Gianni Dova, Emilio Scanavino, Cesare Peverelli e Roberto Crippa, per citarne solo alcuni. Infine, la Sardegna, dove si ritira a metà degli anni ’80 e poi ancora Milano, dove rientra nel 2000.

Renzo Bergamo, una biografia

Nasce nel 1934 a Portogruaro. A 13 anni espone la sua prima produzione. Nei primi anni ’50 conosce Giovanni Comisso, Andrea Zanzotto, Pier Paolo Pasolini, Mario Soldati, Gian Francesco Malipiero. Nel 1960 si trasferisce a Milano: qui Comisso lo introduce a Giorgio Strehler, Bruno Munari e Franco Grignani. Abita e lavora a due passi dal bar Giamaica, dove si incontra con Lucio Fontana, Piero Manzoni, Gianni Dova, Emilio Scanavino, Cesare Peverelli e Roberto Crippa. In questi anni la sua pittura si orienta verso un astrattismo cosmico che diventerà una sua costante intellettuale. Nel 1965 parte per New York ed espone in una collettiva dal titolo “Avanguardia italiana”. Agli inizi degli anni ’70 partecipa alla formazione di un movimento che prenderà il nome di Astrarte dove si discute sul rapporto tra arte e scienza. Nel 1985 lascia la città meneghina per trasferirsi in Sardegna. Nel 2000 inizia una nuova ricerca pittorica da lui chiamata “Archeologia Cosmica”. Nel 2004 muore improvvisamente a Milano.

Articoli recenti

  • Mercato

Sotheby’s, all’asta uno dei più importanti dipinti di Kandinsky

Rarissimo, realizzato agli albori del linguaggio astratto dell'artista, trafugato, finalmente restituito. Ora "Murnau mit Kirche II" è pronto a sfilare…

8 Febbraio 2023 14:00
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Nuovi orizzonti ecologici: Hot Spot alla Galleria Nazionale di Roma

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, la forza poetica dell’arte racconta il fallimento della modernità con la…

8 Febbraio 2023 12:20
  • Arte contemporanea

Biennale di Venezia: chi è Archie Moore, l’artista aborigeno che rappresenterà l’Australia

Continua a delinearsi il panorama della 60ma Biennale d’Arte di Venezia: a rappresentare l’Australia, sarà per la seconda volta un…

8 Febbraio 2023 11:41
  • Mostre

Salvatore Emblema, artista della sensazione: la mostra diffusa a Napoli

Diffusa in vari ambienti del Museo e Real Bosco di Capodimonte, a Napoli, e con un'appendice all’aeroporto di Capodichino, un’ampia…

8 Febbraio 2023 10:12
  • Fotografia
  • Premi

The Collectors. Chain by Art Defender: le voci dei protagonisti ad Arte Fiera

Ritorna ad Arte Fiera, per la seconda edizione, il Premio The Collectors.Chain by Art Defender, dedicato alla fotografia: in un…

8 Febbraio 2023 8:53
  • Arte contemporanea

Il racconto di Tuwaiq Sculpture 2023, festival di scultura nella capitale dell’Arabia Saudita

A pochi kilometri a nord di Riyadh si svolge la quarta edizione della manifestazione legata alla scultura della pietra locale:…

8 Febbraio 2023 0:30