Categorie: Libri ed editoria

atti | Arte Informazione- L’identità italiana per l’Europa | (Donzelli, 2001)

di - 16 Maggio 2002

Il Forum Arteinformazione-l’identità italiana per l’Europa è stato il primo tentativo di analisi dei problemi connessi alle riforme ministeriali di questi anni nel settore dell’istruzione ma, soprattutto, nel campo del sapere e saper fare arte, sia come educazione di base, sia come cultura professionale specifica.
Il saggio segue lo stesso andamento dei lavori del forum. La prima sessione contiene le relazioni generali e la seconda riguarda Educazione e formazione all’arte nella riforma del sistema scolastico italiano. La terza -“sapere” e “saper fare arte”- è invece incentrata sulla riforma dell’università, delle Accademie di Belle Arti e degli ISIA, delle Scuole di Alta formazione per il restauro del MBAC. Il capitolo Arte –Artigianato-Industria-Patrimonio artistico riguarda le prospettive per i mestieri e le professioni, mentre chiude la pubblicazione l’appendice documentaria con la legislazione normativa di riferimento. Al centro del forum, e di conseguenza del testo, c’è stata la necessità di comprendere e far comprendere il significato che l’esperienza e la conoscenza dell’arte possono avere nella formazione del cittadino italiano. E’ ormai consolidata la convinzione che il settore delle arti può offrire valenze formative e prospettive professionali che costituiscono risorse indispensabili allo sviluppo culturale e alla crescita economica del nostro paese. Per questo motivo il Forum è stata un’importante occasione per docenti, artisti, funzionari e politici che hanno avuto modo di affrontare per la prima volta in maniera organica i problemi aperti dalle riforme che stanno cambiando la scuola e l’università italiana.

Manuela Esposito


Arte Informazione – L’identità italiana per l’Europa, a cura di Lidia Branchesi, Enrico Crispolti, Marisa Dalai Emiliani. Atti del Forum sulla formazione artistica tenutosi a Roma presso il Complesso Monumentale del S. Michele nei giorni 11 e 12 maggio 2000. Stampato nel settembre 2001 da Donzelli Editore
Info:www.donzelli.it


[exibart]

Visualizza commenti

  • Buongiorno,
    sono attualmente in Francia per motivi di studio e vorrei saper se è possibile poter leggere via internet gli atti dell'incontro.
    Devo presentare un dossier sull'educazione artistica nella scuola pubblica italiana e francese, non arrivo, purtroppo, a trovare dati e sondaggi per quel che riguarda l'Italia e questo rapporto mi sembra veramente interesante per il mio lavoro di ricerca.
    Gtrazie per un eventuale vostro interessamento.
    In attesa di notizie cordialmente Rossella Di Santo

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08