Categorie: Libri ed editoria

Cambio al vertice per Silvana Editoriale: Dario Cimorelli lascia la direzione

di - 18 Novembre 2022

«30 anni sono tanti, ma tanti sono stati i progetti, molte le sfide e anche alcune difficoltà che abbiamo risolto insieme con successo. Ho avuto la fortuna di aver contribuito a far crescere questa Casa Editrice che oggi rappresenta uno dei maggiori attori a livello nazionale e internazionale, con una produzione di più di 400 titoli l’anno. Oggi è il tempo di nuove sfide che affronterò con l’esperienza maturata e con pari entusiasmo», ha dichiarato Dario Cimorelli.

A Cimorelli, che continuerà a collaborare con la Casa Editrice per portare a termine alcuni progetti espositivi, subentra Michele Pizzi: «Dopo 14 anni di lavoro accanto a Dario Cimorelli, di cui 12 a seguire il mercato italiano e impegnato nella crescita dei mercati esteri, sono onorato di poter dare un contributo alla ulteriore crescita della Casa Editrice».

Chi è Dario Cimorelli

È uno studioso, curatore di mostre e autore di saggi della storia della pubblicità, da “Carosello. Pubblicità e televisione 1957-1977” a “Manifesti. Pubblicità e moda italiana 1890-1950” e “Moda e pubblicità in Italia 1850-1950”. È stato per trent’anni direttore generale di Silvana Editoriale, nonché uno dei promotori della nascita di CAMERA – Centro Italiano per la fotografia e oggi consigliere di amministrazione. È anche consigliere di amministrazione del MIC – Museo Internazionale della Ceramica di Faenza e membro del Consiglio direttivo di Arte Sella.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30