Categorie: Libri ed editoria

Uno sguardo ai fotolibri più belli dell’anno, premiati a Paris Photo 2021

di - 13 Novembre 2021

Paris Photo e Aperture Foundation hanno attribuito gli ambiti PhotoBook Awards 2021 al primo fotolibro, al fotolibro e al catalogo fotografico dell’anno, su 35 libri selezionati e presentati alla fiera di fotografia parigina. Ricordiamo che il premio nasce nel 2012 per iniziativa della fondazione Aperture, per celebrare il contributo del fotolibro e l’evoluzione della narrativa della fotografia. Aperture è una piattaforma aperta alla comunità fotografica, che produce, pubblica e presenta progetti fotografici a livello locale e internazionale.

“What They Saw: Historical Photobooks by Women, 1843–1999”, di Russet Lederman e Olga Yatskevich, è il Photography Catalogue of the Year, pubblicazione che esplora i fotolibri creati dalle donne dagli inizi della fotografia agli albori del ventunesimo secolo. Vince il PhotoBook of the Year “The Banda Journal” (Jordan, jordan Édition, Jakarta Indonesia), del fotografo Muhammad Fadli e dello scrittore Fatris M.F.: un libro lntrigante dove foto e testo sono abilmente intrecciati per raccontare, tra passato e presente, la storia delle isole Banda indonesiane, che hanno avuto un ruolo senza pari nel commercio e nell’economia globale.

Il First PhotoBook Award, per un valore di 10mila dollari, è stato attributo a “Untitled” (Capricious Publishing, New York) di Sasha Phyars-Burgess. La giovane fotografa nata a Brooklyn da genitori di Trinidad, nel suo libro apre la porta del suo mondo e, con energia e bella fotografia, ci parla della diaspora africana e della sua famiglia.

Nella shortlist First PhotoBook, troviamo anche il bellissimo libro “Piccola Russia” (Witty Books, Torino) di Andrea Alessandrini. Il lavoro del fotografo romano, riconosciuto internazionalmente, ha vinto il FotoLeggendo Dummy Award, e appare in diverse shortlist che vanno dal Kassel Dummy Award al Perimeter International Photobook Prize. Infine una Menzione Speciale della Giuria è stata assegnata ad Amma (Chose Commune, Marseille, France) di Vasantha Yogananthan. I trentacinque libri selezionati per i PhotoBook Awards 2021, dopo Parigi e New York, partiranno in una tournée internazionale.

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30