I SEGRETI DELLA PITTURA Collana “I grandi libri d’arte” A cura di Pietro C. Marani 24 ORE Cultura Cartonato 28 x 33 cm 352 pagine 300 illustrazioni € 119,00 ISBN 978-88-6648-557-5
Edito da 24 ORE Cultura, dal 16 ottobre è in libreria “I segreti della pittura, da Leonardo a Picasso”, il nuovo volume in grande formato e riccamente illustrato di Pietro C. Marani, docente di Storia dell’arte e autore di numerosi articoli e volumi sull’arte. Il libro analizza 16 capolavori della pittura che hanno segnato uno snodo fondamentale non solo nella rappresentazione figurativa ma anche nella narrazione di temi e contenuti complessi, talvolta molto difficili da decifrare, a prima vista, da parte di un pubblico non abituato a riconoscere i meccanismi della comunicazione e dell’iconologia dei secoli passati.
L’autore accompagna il lettore attraverso una scelta di opere significative, che spaziano dal XV fino al XX secolo, indagando i processi di formazione e costruzione dell’immagine grazie alle tecnologie oggi in uso, quali le radiografie, le riflettografie all’infrarosso e gli ultravioletti, che mettono in evidenza i pentimenti e i cambiamenti in corso d’opera prima di giungere alla formulazione definitiva dell’immagine. Questi esami, fondamentali anche quando è necessario sottoporre a restauro le pitture, sono essenziali per ricostruire il travaglio e l’iter esecutivo seguito dall’artista fino a formulare la versione finale del lavoro, che si carica così di significati complessi, che giustificano i cambiamenti in corso d’opera.
Dalla Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci (c. 1492-1506/8, Londra, National Gallery), a Guernica di Picasso (1937, Madrid, Museo Reina Sophia), dalla Tempesta di Giorgione (c. 1503-4, Venezia, Gallerie dell’Accademia) al Ritratto di don Ramon Satue di Goya (1808-1813, Amsterdam, Rijksmuseum), il volume presenta una selezione di dipinti che rivelano, sotto la pelle della pittura, segreti e misteri rimasti celati per secoli. In questa pubblicazione, il lettore potrà scoprire i capolavori di Leonardo da Vinci, Bramante, Raffaello, Fernando del Llanos, Giorgione, Bramantino, Caravaggio, Rembrandt, David, Goya, Ingres, Manet, Sargent e Picasso, di cui verranno illustrati, in alcuni casi, anche esami scientifici inediti, utili a far luce sui “misteri” che da sempre nutrono il capolavoro di un artista e che mai come in questi ultimi anni appassionano il pubblico e i media.
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…
Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…
Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…
Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…
Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…
Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…