Categorie: Libri ed editoria

L’Apocalisse di Giovanni | edizioni Art’è

di - 15 Gennaio 2000

Il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Collegio della Cultura, lo ha definito “gioiello dell’Anno Santo”, che, “rifacendosi alla tradizione, attraverso la capacità di coniugare parole ed immagini, diventa in sé opera d’arte”. Il testo in greco di Giovanni da Patmos, ricco di simbolismi, metafore e forzature grammaticali di difficile interpretazione, è stato tradotto da Bruno Forte, Professore della Pontificia Facoltà di Teologia a Napoli, ed illustrato dall’artista contemporaneo Ugo Nespolo. Il loro comune impegno sembra prendere le mosse da uno dei versi iniziali dell’Apocalisse: dice Giovanni (Ap 1,12), “Mi voltai per vedere la voce”. La “voce” è la parola di Dio, interpretata dall’Evangelista e tradotta dallo studioso, che si rende visibile a chi legge attraverso l’opera dell’artista. Secondo Don Forte, l’Apocalisse è un testo che racchiude in sé un messaggio tragico e di speranza insieme. Nespolo lo sa ben cogliere attraverso il colore: con toni accesi cattura tutto il mistero e la drammaticità del messaggio, ma poi li risolve nella serenità dello sfondo (quella divina), rappresentata dall’oro. “Mi sono accostato a questo progetto con grande umiltà”, ha dichiarato l’artista, “studiando a fondo ciò che è stato fatto in passato e riscoprendo una manualità nuova ed antica insieme”. La preziosa edizione, è stata realizzata dal Poligrafico dello Stato di Francia a tiratura limitata (975 esemplari numerati), in carattere Garamond 24 secondo un antico procedimento a mano,. Pregiatissima anche la carta impiegata, prodotta appositamente dalle Cartiere D’Arches, e, per la sua speciale fattura, non soggetta alle violenze degli agenti del tempo. Le illustrazioni e le tavole di Nespolo sono state stampate, con tecnica artigianale, presso la Stamperia d’Arte L’incisione di Corbetta, così come “l’Angelo dell’Apocalisse” in copertina, litografia originale a dodici colori su lastra d’acciaio ricoperta in oro 24k.


“L’Apocalisse di Giovanni”, edizioni Art’è, traduzione originale del testo e introduzione di Bruno Forte, illustrazioni di Ugo Nespolo: edizione a tiratura limitata per il Giubileo, 240 pg, 10 tavole a colori fuori testo e 12 illustrazioni in bianco e nero nel testo. L. 5.900.000. (Edizione “volgare”, L. 18.000). Art’è – Società Internazionale di Arte e Cultura S.p.A, tel. 051.277720 o 277736, www.artespa.it

Germana Mudanò

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20