Categorie: Libri ed editoria

LENZ è la nuova casa editrice di Bonaspetti e Cernuschi dedicata all’arte

di - 30 Ottobre 2020

Una nuova casa editrice dedicata all’arte e ai linguaggi del contemporaneo, con un approccio interdisciplinare e “curatoriale”. Si tratta di Lenz, nuova avventura del duo Edoardo Bonaspetti e Stefano Cernuschi che, così, riprendono le fila del discorso editoriale dopo Mousse, la rivista fondata da Bonaspetti e di cui Cernuschi è stato tra i principali animatori. Oltre al lavoro in Mousse, i due hanno collaborato anche per Ordet, spazio espositivo e di ricerca milanese, aperto nel 2019, insieme ad Anna Bergamasco, nell’area di Porta Romana.

Lenza sarà dedicata specificamente alle arti visive, che costituiranno la spina dorsale del catalogo insieme a titoli di teoria, architettura, design e altre discipline culturali che caratterizzano la contemporaneità. Oltre alla pubblicazione di titoli su artisti e protagonisti, emergenti o affermati, dell’arte visiva, la nuova casa editrice sarà impegnata anche in un lavoro di ricerca sul recente passato, per riscoprire autori chiave e posizioni pionieristiche. I libri saranno disegnati, editati, stampati e confezionati in collaborazione con professionisti, per rispondere alle caratteristiche specifiche di ogni titolo. I libri saranno distribuiti attraverso distributori specializzati e sono acquistabili su tutte le principali piattaforme online.

LENZ: i titoli in catalogo

Attualmente disponibile, un volume di Chus Martínez, curatrice e storica dell’arte spagnola, attualmente direttrice dell’Art Institute presso l’Academy of Art and Design di Basilea, oltre che direttrice artistica di Ocean Space, lo spazio di Venezia sostenuto da TBA21-Academy. In Corona Tales. Let Life Happen To You, Martínez affronta il tema delle relazioni tra individui al tempo della pandemia, a partire dalla sua esperienza famigliare.

Tra i titoli di prossima pubblicazione, la prima monografia completa dell’artista svizzero Raphael Hefti, in occasione della personale alla Kunsthalle di Basilea nell’ottobre 2020, una raccolta di contributi di Andréa Picard, Yann Chateigné-Tytelman, Eva Fabbris, Andrea Viliani, Federico Chiari, Attilia Fattori Franchini e Marianna Vecellio, sulla ricerca artistica di Diego Marcon, e un volume fotografico dedicato al progetto dell’artista brasiliano Mauro Restiffe per Villa Santo Sospir, la casa che compare nell’omonimo film di Jean Cocteau e dove il regista realizzò un denso ciclo di decorazioni.

Condividi
Tag: Andréa Picard andrea viliani Attilia Fattori Franchini Chus Martínez Diego Marcon edoardo bonaspe Eva Fabbris Federico Chiari Lenz Marianna Vecellio Mauro Restiffe Raphael Hefti Stefano Cernuschi Yann Chateigné-Tytelman

Articoli recenti

  • Mostre

Infinity Art: la mostra di Pahsi Lin a Venezia

Venti grandi dipinti, della serie "Infinity art", dell’artista taiwanese Pahsi Lin sono esposti a Venezia alla Cavana Gallery fino al…

20 Aprile 2024 0:03
  • Mercato

Dorotheum, all’asta gli antichi maestri e i dipinti dell’800

La casa d'aste tedesca è pronta per le sue vendite primaverili, in calendario a fine aprile. Spicca tra gli altri…

19 Aprile 2024 18:38
  • Attualità

Conferenza stampa Padiglione Italia: sindaco Brugnaro fischiato in Biennale

Fischi e moti di indignazione da parte del pubblico hanno seguito l'intervento del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro durante la…

19 Aprile 2024 17:14
  • Arte contemporanea

Sentiamo per poter ascoltare: il Padiglione Italia di Massimo Bartolini

Esperienza fisica, ma anche metafora e invito all’attenzione e all’ascolto dell’altro, nel Padiglione Italia di Massimo Bartolini ci si immerge,…

19 Aprile 2024 17:09
  • Fotografia

Italia Revisited: fotografie di Massimo Baldini alla Fondazione Sabe di Ravenna

Gli spazi di Fondazione Sabe per l’arte, a Ravenna, ospitano la mostra fotografica di Massimo Baldini: un racconto per immagini…

19 Aprile 2024 15:10
  • Arte contemporanea

Festival Connexxion, installazioni d’arte contemporanea diffuse a Savona

Al via la seconda parte di Connexxion, il festival che porta l’arte contemporanea nei luoghi simbolici di Savona: le opere…

19 Aprile 2024 14:20