Categorie: Libri ed editoria

Letti in CAMERA: nasce a Torino una nuova fiera dedicata all’editoria fotografica

di - 8 Ottobre 2025

Editori indipendenti, nuove pubblicazioni e incontri ravvicinati, per restituire al libro fotografico il suo valore più autentico: quello di essere un luogo di visione. Dal 10 al 12 ottobre 2025, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino – che pochi giorni fa ha annunciato anche il nuovo direttore artistico, François Hébel, che succederà a Walter Guadagnini – accoglierà la prima edizione di Letti in CAMERA – La Fiera, un nuovo appuntamento dedicato all’editoria fotografica contemporanea. Curata e coordinata da Giulia Ninotta, l’iniziativa si svolgerà negli spazi del Gymnasium e del cortile di via delle Rosine.

Nata come naturale evoluzione della rassegna Letti in CAMERA, la fiera riunisce oltre dieci editori indipendenti italiani: Cesura publishing, Emergenze Pub, Giostre Edizioni, Humboldt, King Koala, Nero, Numero Cromatico, Paint It Black, Pellicola, Quodlibet, Rorhof + Shibboleth, Witty Books. Un selezionato ma significativo panorama dell’editoria d’autore, tra libri, riviste e fanzine, per riflettere in maniera puntuale sulla vitalità di un settore in continua trasformazione.

Letti in Camera, ph. Antonio Jordan

Il programma partirà già da giovedì, 9 ottobre, con un’anteprima speciale: la presentazione del progetto di educazione all’immagine Standard ISO 29991. Tesauro di ecologia bambina, ideato da Rorhof e curato da Shibboleth, sostenuto da Strategia Fotografia 2024 del Ministero della Cultura. Un lavoro che mette in relazione arte, linguaggio e pedagogia, anticipando il tono sperimentale e inclusivo della fiera.

Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, il pubblico potrà visitare gratuitamente gli stand, partecipare agli incontri e dialogare con artisti ed editori. Tra gli appuntamenti in calendario, la presentazione di Is Life Under The Sun Not Just a Dream di Rocco Venezia con musica dal vivo di Luigi Scaramuzzo per Witty Books (venerdì 10, ore 18:30); Brenva di Stefano Cerio, in dialogo con Angela Madesani per Quodlibet (sabato 11, ore 11:30); Tanti saluti dalla luna di Claudia Bigongiari per Giostre Edizioni (domenica 12, ore 11:30).

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30