Letti in Camera, ph. Antonio Jordan
Editori indipendenti, nuove pubblicazioni e incontri ravvicinati, per restituire al libro fotografico il suo valore più autentico: quello di essere un luogo di visione. Dal 10 al 12 ottobre 2025, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino – che pochi giorni fa ha annunciato anche il nuovo direttore artistico, François Hébel, che succederà a Walter Guadagnini – accoglierà la prima edizione di Letti in CAMERA – La Fiera, un nuovo appuntamento dedicato all’editoria fotografica contemporanea. Curata e coordinata da Giulia Ninotta, l’iniziativa si svolgerà negli spazi del Gymnasium e del cortile di via delle Rosine.
Nata come naturale evoluzione della rassegna Letti in CAMERA, la fiera riunisce oltre dieci editori indipendenti italiani: Cesura publishing, Emergenze Pub, Giostre Edizioni, Humboldt, King Koala, Nero, Numero Cromatico, Paint It Black, Pellicola, Quodlibet, Rorhof + Shibboleth, Witty Books. Un selezionato ma significativo panorama dell’editoria d’autore, tra libri, riviste e fanzine, per riflettere in maniera puntuale sulla vitalità di un settore in continua trasformazione.
Il programma partirà già da giovedì, 9 ottobre, con un’anteprima speciale: la presentazione del progetto di educazione all’immagine Standard ISO 29991. Tesauro di ecologia bambina, ideato da Rorhof e curato da Shibboleth, sostenuto da Strategia Fotografia 2024 del Ministero della Cultura. Un lavoro che mette in relazione arte, linguaggio e pedagogia, anticipando il tono sperimentale e inclusivo della fiera.
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, il pubblico potrà visitare gratuitamente gli stand, partecipare agli incontri e dialogare con artisti ed editori. Tra gli appuntamenti in calendario, la presentazione di Is Life Under The Sun Not Just a Dream di Rocco Venezia con musica dal vivo di Luigi Scaramuzzo per Witty Books (venerdì 10, ore 18:30); Brenva di Stefano Cerio, in dialogo con Angela Madesani per Quodlibet (sabato 11, ore 11:30); Tanti saluti dalla luna di Claudia Bigongiari per Giostre Edizioni (domenica 12, ore 11:30).
Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…
Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…
Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…
Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…
L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…
A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…