Categorie: Libri ed editoria

Letti in CAMERA: nasce a Torino una nuova fiera dedicata all’editoria fotografica

di - 8 Ottobre 2025

Editori indipendenti, nuove pubblicazioni e incontri ravvicinati, per restituire al libro fotografico il suo valore più autentico: quello di essere un luogo di visione. Dal 10 al 12 ottobre 2025, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino – che pochi giorni fa ha annunciato anche il nuovo direttore artistico, François Hébel, che succederà a Walter Guadagnini – accoglierà la prima edizione di Letti in CAMERA – La Fiera, un nuovo appuntamento dedicato all’editoria fotografica contemporanea. Curata e coordinata da Giulia Ninotta, l’iniziativa si svolgerà negli spazi del Gymnasium e del cortile di via delle Rosine.

Nata come naturale evoluzione della rassegna Letti in CAMERA, la fiera riunisce oltre dieci editori indipendenti italiani: Cesura publishing, Emergenze Pub, Giostre Edizioni, Humboldt, King Koala, Nero, Numero Cromatico, Paint It Black, Pellicola, Quodlibet, Rorhof + Shibboleth, Witty Books. Un selezionato ma significativo panorama dell’editoria d’autore, tra libri, riviste e fanzine, per riflettere in maniera puntuale sulla vitalità di un settore in continua trasformazione.

Letti in Camera, ph. Antonio Jordan

Il programma partirà già da giovedì, 9 ottobre, con un’anteprima speciale: la presentazione del progetto di educazione all’immagine Standard ISO 29991. Tesauro di ecologia bambina, ideato da Rorhof e curato da Shibboleth, sostenuto da Strategia Fotografia 2024 del Ministero della Cultura. Un lavoro che mette in relazione arte, linguaggio e pedagogia, anticipando il tono sperimentale e inclusivo della fiera.

Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, il pubblico potrà visitare gratuitamente gli stand, partecipare agli incontri e dialogare con artisti ed editori. Tra gli appuntamenti in calendario, la presentazione di Is Life Under The Sun Not Just a Dream di Rocco Venezia con musica dal vivo di Luigi Scaramuzzo per Witty Books (venerdì 10, ore 18:30); Brenva di Stefano Cerio, in dialogo con Angela Madesani per Quodlibet (sabato 11, ore 11:30); Tanti saluti dalla luna di Claudia Bigongiari per Giostre Edizioni (domenica 12, ore 11:30).

Articoli recenti

  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29
  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43