Mai tradotto in italiano fino ad oggi, la casa editrice Johan & Levi lo ha finalmente pubblicato nella sua versione originale integrata da una postfazione odierna dell’autore, che rilegge a distanza di tempo i suoi postulati, riflettendo sulle promesse mancate dell’arte di questi ultimi decenni rispetto ai presupposti di allora.
Con una stringente e puntuale esamina storico-critica dello sviluppo dello spazio espositivo in rapporto alle radicali trasformazioni che l’opera d’arte ha conosciuto dalle Avanguardie storiche ad oggi, l’autore irlandese – anche noto come artista concettuale con lo pseudonimo di Patrick Ireland – interpreta questo importante fenomeno sullo sfondo del ruolo crescente assunto dalla galleria (e dal museo) nel complesso sistema capitalistico economico di reificazione e mercificazione dell’arte. Tramontato il concetto tradizionale di dipinto e di cornice quale forma simbolica di uno sguardo sul mondo, nel corso del Novecento lo spazio è diventato sempre più il contenuto dell’opera, determinato dal contesto, e la galleria il “contenuto di un contenuto” simbolico acquistabile da collezionisti e musei. In questo processo ineludibile, l’opera sembra smarrire se stessa e divenire altro rispetto al momento della sua creazione. Nel libro, infatti, è particolarmente originale l’analisi che l’autore fa sul rapporto tra il luogo dove l’arte si produce (lo studio d’artista) e lo spazio dove viene esposta (la galleria), come pure il capitolo La galleria come gesto pubblicato dieci anni dopo gli altri saggi.
di Marinella Paderni
Inside The White Cube: The Ideology of the Gallery Space
Autore: Brian O’Doherty
Editore: Johan & Levi
Pubblicazione: 2012
ISBN 978-88-6010- 006-1
Pagg: 146
*articolo pubblicato su Exibart.onpaper n. 80. Te lo sei perso? Abbonati!
Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…
La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…
Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…
Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…
La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…