Categorie: Libri ed editoria

LIBRI | Quante cose accadono “Inside the White Cube”

di - 20 Ottobre 2012
Quando nel 1976 fu pubblicata per la prima volta sulla rivista Artforum la raccolta di saggi critici scritti da Brian O’Doherty sull’evoluzione dello spazio espositivo nel sistema dell’arte con il titolo Inside The White Cube: The Ideology of the Gallery Space, nessuno si aspettava che il libro producesse un tale effetto rivoluzionario nel mondo artistico, tanto da assurgere a “bibbia” di tutte quelle pratiche che convergono attorno all’idea di galleria e al divenire dello spazio dell’opera d’arte.

Mai tradotto in italiano fino ad oggi, la casa editrice Johan & Levi lo ha finalmente pubblicato nella sua versione originale integrata da una postfazione odierna dell’autore, che rilegge a distanza di tempo i suoi postulati, riflettendo sulle promesse mancate dell’arte di questi ultimi decenni rispetto ai presupposti di allora.

Con una stringente e puntuale esamina storico-critica dello sviluppo dello spazio espositivo in rapporto alle radicali trasformazioni che l’opera d’arte ha conosciuto dalle Avanguardie storiche ad oggi, l’autore irlandese – anche noto come artista concettuale con lo pseudonimo di Patrick Ireland – interpreta questo importante fenomeno sullo sfondo del ruolo crescente assunto dalla galleria (e dal museo) nel complesso sistema capitalistico economico di reificazione e mercificazione dell’arte. Tramontato il concetto tradizionale di dipinto e di cornice quale forma simbolica di uno sguardo sul mondo, nel corso del Novecento lo spazio è diventato sempre più il contenuto dell’opera, determinato dal contesto, e la galleria il “contenuto di un contenuto” simbolico acquistabile da collezionisti e musei. In questo processo ineludibile, l’opera sembra smarrire se stessa e divenire altro rispetto al momento della sua creazione. Nel libro, infatti, è particolarmente originale l’analisi che l’autore fa sul rapporto tra il luogo dove l’arte si produce (lo studio d’artista) e lo spazio dove viene esposta (la galleria), come pure il capitolo La galleria come gesto pubblicato dieci anni dopo gli altri saggi.

di Marinella Paderni

Inside The White Cube: The Ideology of the Gallery Space

Autore: Brian O’Doherty

Editore: Johan & Levi

Pubblicazione: 2012

ISBN 978-88-6010- 006-1   

Pagg: 146

*articolo pubblicato su Exibart.onpaper n. 80. Te lo sei perso? Abbonati!

Storica d’arte contemporanea e curatrice indipendente. Attualmente è direttore dell’ISIA di Faenza, scuola universitaria di alta formazione nel campo del design, dove insegna anche Storia dell’Arte Contemporanea e Antropologia culturale. Insegna altresì all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove tiene un corso sulla curatela presso la Laurea Magistrale in Didattica dell’Arte. È corrispondente per Exibart e Flash Art. Dal 2009 al 2013 ha collaborato con Frieze. Fa parte del comitato scientifico della Biennale del Disegno di Rimini.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10