Categorie: Libri ed editoria

Lo storico marchio Libri Scheiwiller torna in libreria, tra architettura, arte e design

di - 7 Giugno 2021

Nata a Milano nel 1977, la casa editrice Libri Scheiwiller può dirsi figlia d’arte. Il suo creatore, Vanni Scheiwiller, si era infatti avvicinato fin da giovane nel mondo dell’editoria, entrando a soli 16 anni nell’attività di famiglia, All’insegna del Pesce d’Oro, dedita alla pubblicazione di volumi d’arte, poesia e letteratura, portata avanti dal padre sin dagli anni Trenta. Durante la sua lunga carriera come editore, o come usava definirsi “il più eccentrico degli editori milanesi”, Vanni Scheiwiller intesse una fitta rete di rapporti con i protagonisti dell’arte e della letteratura italiana; arriva a pubblicare oltre 3mila volumi, suddivisi in 44 collane, tra i quali si possono trovare cataloghi d’arte, antologie e mostre. Tra i molti autori spiccano nomi come Eugenio Montale, Alda Merini, Fausto Melotti ed Ezra Pound. Oggi, Libri Scheiwiller torna in libreria con un nuovo progetto editoriale e una nuova veste grafica. La casa editrice milanese era stata acquisita nel 2006 da 24 ORE Cultura che ne ha raccolto la grande eredità impegnandosi a custodirne la memoria e continuarne la storia attraverso l’introduzione di alcune novità.

Tornano le famose collane: “Idee”, incentrata sulle vicende e sui dibattiti del mondo contemporaneo, e “L’Arte e le Arti”, dedicata alle ricerche a artisti, correnti e ai contesti sociali ed estetici dell’arte. Alla tradizione si affiancano i nuovi progetti, tra i quali la nuova serie “Interviews” (ispirata al magazine degli anni Settanta fondato da Andy Warhol). La rinascita di Libri Scheiwiller non vuole essere solo un omaggio al passato, ma ben si inserisce nella contemporaneità, affrontando da vicino le dinamiche e le vicende artistiche e letterarie del nostro tempo.

«Il marchio ci è parso subito la “casa” ideale per accogliere un nuovo catalogo dedicato a scritti e saggi sulle arti e sui temi dell’attualità» – spiega Chiara Savino, responsabile editoriale di 24 ORE Cultura – «la rinnovata biblioteca di Scheiwiller inizia quindi una nuova avventura, in continuità con le collane storiche del marchio e vestita di una grafica moderna e originale».

Dal 10 giugno saranno disponibili in libreria e online “Vendere o farsi comprare? Un marketing gentile per la cultura”, di Maurizio Luvizone per la collana “Idee”, per la serie “Interviews” saranno pubblicati “Sguardi sull’architettura contemporanea”, di Fulvio Irace, e “Sguardi sul design contemporaneo” di Matteo Vercelloni, mentre le nuove uscite per la collana “L’Arte e le Arti” sono previste per l’autunno di quest’anno.

A rinnovarsi è anche la veste grafica, realizzata da Mario Piazza. Viene mantenuta la riconoscibilità del marchio, apportando però una nuova qualità estetica al libro come oggetto: attraverso i piccoli riquadri di colore e dimensioni variabili che animano la costa dei volumi, si viene a creare una sorta di paesaggio o biblioteca architettonica in continuo mutamento e crescita tra le mani del lettore.

Articoli recenti

  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10