Remain in love, ovvero, l’amore secondo i Talking Heads

di - 21 Agosto 2020

Remain in Love: Talking Heads, Tom Tom Club, Tina, edito da White Rabbit, è il libro che ci fa conoscere i Talking Heads da un’ottica diversa, quella del batterista Chris Frantz. Remain in Love è un libro d’amore, quello tra la musica e arte e quello tra Chris Frantz e sua moglie Tina Weymouth assieme fondatori dei Tom Tom Club.

Il libro ci fa comprendere come la band inglese e la sua particolare verve non sarebbero esistite senza il suo batterista, Chris Frantz, troppo spesso messo in ombra dal frontman David Byrne.

Copertina di Remain in Love: Talking Heads, Tom Tom Club, Tina

Riguardo all’inedita e ridimensionata figura di Byrne emersa sin dalle prime pagine, Frantz ha affermato, in una intervista, che «Quando mi sono seduto per scrivere, ho pensato tra me e me: che tono avrà questo libro? Sarò un batterista piagnucoloso e amareggiato? Assolutamente no, perché non è il tipo di persona che sono. Ma volevo raccontare la storia vista dall’interno, cosa mai fatta prima. Sono stati scritti molti articoli sui Talking Heads, ma soprattutto sono articoli di riviste o libri in cui l’autore ha trascorso molto tempo su Internet a cercare cose. Non ho dovuto passare molto tempo su Internet a cercare cose, lo sapevo già. E lo sapevo dal primo giorno fino all’ultimo giorno».

Talking Heads sul palco del The Roundhouse, London, nel 1977. Fotografia di Gus Stewart/Redferns

Amore, musica e arte

Fu infatti il batterista a suggerire a Byrne di trasferirsi a New York per fondare una band. Frantz, Weymouth e Byrne vivevano insieme in condizioni economiche disastrose e in abitazioni anguste senza riscaldamento e acqua calda ma in compagnia di scarafaggi e topi. Nel libro si racconta di una sparatoria in cui colpi di arma da fuoco perforarono le finestre del loro appartamento.

In pochi sapranno che sono stati la coppia Chris Frantz e Tina Weymouth a spingere i Talking Heads verso il funky e la musica nera. Nei capitoli centrali l’autore ricorda con affetto il tour europeo dei Ramones/Talking Heads svoltosi nel 1977. Il tour con i Ramones in Europa cadde in un momento in cui il punk rock era sinonimo di imprevedibilità e ribellione, una questione di attitudine più che un genere particolare.

Remain in Love racconta anche dei primi incontri con Andy Warhol, Grace Jones e Lou Reed, solo per citarne alcuni, e ricostruisce genuinamente la scena artistica newyorkese che ha alimentato musicisti, modelle, scrittori, fotografi, pittori e attori, molti dei quali sarebbero diventati famosi negli anni ’70 e oltre.

Talking Heads e Andy Warhol immortalati il 26 maggio 1976

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24