Categorie: Libri ed editoria

scultura | Dinastie Segrete | la scultura di Marcello Pietrantoni

di - 15 Gennaio 2000

Il sommesso commento di Pierre Restany conduce lo “spettatore” attraverso il cammino di quest’artista che avendo «posto “l’ago” del suo destino fra Nietzsche e Hegel, fra cuore e maniera», ha indagato la profondità dell’occulto e dei suoi misteri, dando vita ad archetipi neoclassici e allegorici, evolutisi poi in una scultura dal volto umano. Ed ecco allora una galleria di personaggi in bronzo che, seppure in formato medio, evocano la grandezza dell’istante fissato in una posa estatica.
L’opera di Pietrantoni è l’arresto del tempo materializzatosi nell’energia dell’arte viva: Ultramare, suggerisce il gioco di braccia e di gambe del surfista sulla cresta dell’onda, quella fugace felicità dell’estate perenne trasmessa dai media, Dolico rimanda a una situazione simile attraverso la grazia delle movenze di un ballerino, Uriano, la donna che assapora l’estasi dell’orgasmo solitario. Personaggi di grazia austera, che emanano l’arresto del tempo in un istante privilegiato della memoria.
L’opera di Pietrantoni si riveste di un’aura di atemporalità che si trasmette ai suoi archetipi in sculture, rilievi murali, collage o opere grafiche. Possono apparire bizzarri e misteriosi, ironici e crudeli, ma la finitura è eccezionale; ne è prova la padronanza delle diverse materie di cui si avvale l’artista: ferro, legno, ebano, velluto, pizzo.
A suggellare un testo davvero riuscito, l’accurata bibliografia comprendente mostre personali e collettive, articoli su periodici e quotidiani, presentazioni, monografie, annuari d’arte e manuali per le scuole.
Si tratta insomma di una pubblicazione dalla pregevole fattura, che non può che confermare il prezioso lavoro di Edizioni Lybra Immagine (www.lybra.it), che oltre ad architettura, design e moda, copre un ampio arco di tematiche informate alla cultura del progetto, l’Exhibition design: il progetto finalizzato al mostrare, allo spazio dell’esposizione – museale e fieristica.


Testi di Pierre Restany, Edizioni Lybra Immagine, 1998, 144 pagine, lire 80.000

Fabio Bernabei

[exibart]

Visualizza commenti

  • grande,grandissimo,Marcello nessuno era mai riuscito a tradurre il sogno e l'utopia nel bronzo,e ancora una volta capisco quanto l'arte sia cosi' vicina a colui che tanto ama

Articoli recenti

  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #1: tra Quadrilatero e Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

2 Maggio 2024 9:20
  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02