Categorie: Libri ed editoria

Xbooks #15: La pittura argine del vuoto in “Arte a parte”, di Tullio Pericoli

di - 11 Aprile 2021

Tullio Pericoli, si sa, usa le mani non solo per disegnare e dipingere ma anche per scrivere e, libro dopo libro, concreta un pensiero sistematico che mi rammenta a tratti le indagini sulla visione e sul senso del “pensare per immagini” di Luigi Ghirri.  In “Arte a parte”, Pericoli condensa temi e problematiche nel cui solco si muove da tempo: la relazione tra parola scritta e disegno; il far parlare gli “attrezzi” usati, mano, pennelli, tela, carta, e anche mente e ispirazione; il tatto e la vista, uniti in fratellanza mentre si spartiscono matericità e astrazione; le relazioni tra visione e pensiero, tra gli occhi del volto e quelli della mente, che ci fa decifrare ciò che guardiamo. Argomenti su cui già s’intrattenne a lungo nell’intervista che mi rilasciò in “Oltre i margini”, catalogo della mostra che nel 2016 gli dedicammo nell’ambito della seconda edizione della Biennale del Disegno di Rimini. E in quella circostanza, Pericoli iniziava ragionando su una frase dello scrittore Murakami Haruki: «Non devi guardare quello che vuoi vedere, ma quello che devi vedere».

Ma come “vede”, le cose che un pittore “guarda”? Alla parola “pittura”, dice Pericoli, gli viene in mente sempre Giorgio Morandi. E quel che ne scrive è rivelatore, e avvincente, nel mentre la vocazione alla forma del pittore bolognese si appaia alla vocazione alla forma della materia di cui si serve.

Che dire di Morandi che a fine giornata riempie di colori scatole vuote di cerini, le rende piccole bare di pigmenti secchi, che poi rimacinerà e riuserà? Ha scritto Philippe Jaccottet ne “La ciotola del pellegrino” (Morandi): «Conserverò soltanto la parola “pazienza”. La luce sorda, uguale, che qui regna e che si esita a dire se mattutina o serale, una luce come interna alle cose, simile a un filo di lana che saprebbe tessere insieme ogni cosa: case, alberi, sentieri e cieli (…) Una luce ad un tempo interiore e distante che potrebbe confondersi con un’infinita pazienza».

Scrive Pericoli di Morandi: «La pittura di Morandi è soprattutto gesto. In ogni quadro sembra che Morandi ci racconti come lo ha fatto, come lo ha iniziato e da quale punto della tela la sua mano ha cominciato a muoversi. (…) Gli oggetti che dipinge non sono più gli oggetti che sono: non penseremmo mai che possano essere-o essere stati- usati come vere bottiglie o caraffe, o tazze da tè. Sono persone, persone che sembrano soffrire di agorafobia (…). Temono il vuoto della tela, preferirebbero un luogo più racchiuso e protetto (…) le superfici di quei tavoli si aprono come piazze deserte, “metafisiche”, luoghi da temere, perché al di là del loro perimetro c’è il vuoto». Allora interviene la pittura a contenere lo spazio e ad arginare il vuoto: la materia “salvifica”, che riaccoglie in sé i suoi oggetti, li contiene e li “legittima”.

Tullio Pericoli, Arte a parte, Milano, Adelphi, 2021

Per gli altri appuntamenti di Xbooks, la nostra rubrica dedicata alle pubblicazioni d’arte più interessanti, potete cliccare qui.

Docente di Storia del Disegno e di Beni Culturali e Ambientali presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove dal 2001 è Curatrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe antichi e contemporanei. Dal 2012 al 2016 direttore artistico della Casa Studio Museo Giorgio Morandi in Grizzana Morandi. La sua ricerca analizza le radici antiche dell’arte attuale e le molteplici relazioni tra arte, paesaggio, ambiente.

Articoli recenti

  • Musei

Il British Museum riparte da Nicholas Cullinan: chi è il nuovo direttore

Tempi duri per il British Museum che, tra i Marmi del Partenone e lo scandalo dei furti, dovrà affrontare anche…

28 Marzo 2024 18:40
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2024 scalda i motori: le ultime novità dalla fiera di Milano

Più espositori, due nuove sezioni, premi in doppia cifra: tutto pronto per la 28ma edizione di miart, in apertura dal…

28 Marzo 2024 17:15
  • Moda

Alessandro Michele torna in scena da Valentino come direttore creativo

Alla fine delle danze, dopo l’improvviso congedo di Pierpaolo Piccioli, sarà Alessandro Michele il nuovo direttore creativo della maison Valentino.…

28 Marzo 2024 16:31
  • Mostre

Irriverente Pino Pascali. Le mostre storiche dell’artista da Fondazione Prada a Milano

Inaugura oggi la mostra di Fondazione Prada dedicata a Pino Pascali, artista cardine dell’arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale

28 Marzo 2024 15:31
  • Mostre

Onda Nuragica, tracce di un’antica civiltà nella cultura visiva del ‘900. La mostra a Sassari

Al Padiglione Tavolara di Sassari, una mostra evidenzia le influenze della misteriosa Civiltà Nuragica nell’arte, nell’artigianato e nel design contemporanei,…

28 Marzo 2024 12:10
  • Musei

In Contemporanea: tutti gli appuntamenti della stagione espositiva dei Musei Civici di Venezia

L’arrivo della primavera porta con sé l’apertura della stagione espositiva della Fondazione Musei Civici di Venezia con il ciclo "In…

28 Marzo 2024 11:00