Categorie: Mercato

Artcurial la regina del design

di - 25 Marzo 2015
Artcurial, nata come galleria d’arte nel 1975 in Francia per mano di François Dalle, anche proprietario della casa di cosmetici L’Oreal, nel 2002 è stata acquistata dalla famiglia Dassault e Nicolas Orlowski, attualmente presidente e direttore generale, ed è stata trasformata in casa d’aste.
Rapidamente si è affermata come la prima casa d’aste sul mercato francese, che ha incassato un totale di 192 milioni nel 2014, e con più di 100 vendite l’anno per 20 specialità, tra cui auto d’epoca, fumetti e Arte Moderna, ma che è nota soprattutto per il reparto dedicato al Design.
Proprio in questo campo, la decisione di soddisfare il crescente interesse dei compratori francesi internazionali, ha portato a selezionare, con l’ausilio di Aldric Speer, collezionista esperto di design, una serie di lotti dallo stile scandinavo e metterli in vendita il prossimo 20 maggio.
Artcurial da sempre inserisce dei pezzi di Design Scandinavo all’interno delle sue aste, ma questa è la prima volta in cui viene proposta una vendita monotematica, che presenterà alcuni pezzi unici, raramente visti sul mercato e che aspirano a illustrare tutte le tendenze del campo. Molto di moda negli ultimi anni, non solo in Nord Europa, e riportato in voga per il grande pubblico anche da alcune collezioni IKEA, lo stile minimale e lineare, dai colori tenui, tipico delle case svedesi, va all’asta nel migliore piazza possibile. Artcurial infatti, ha commentato Emmanuel Berard, direttore del dipartimento Design ‹‹sta affermando l’importanza di questo stile nell’ambito del design del Ventesimo secolo, contribuendo a costruire la visibilità e presentandolo a un pubblico internazionale. Inoltre, Aldric Speer porterà il suo particolare punto di vista su questo campo››. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28