25 marzo 2015

Artcurial la regina del design

 

di

Artcurial, nata come galleria d’arte nel 1975 in Francia per mano di François Dalle, anche proprietario della casa di cosmetici L’Oreal, nel 2002 è stata acquistata dalla famiglia Dassault e Nicolas Orlowski, attualmente presidente e direttore generale, ed è stata trasformata in casa d’aste.
Rapidamente si è affermata come la prima casa d’aste sul mercato francese, che ha incassato un totale di 192 milioni nel 2014, e con più di 100 vendite l’anno per 20 specialità, tra cui auto d’epoca, fumetti e Arte Moderna, ma che è nota soprattutto per il reparto dedicato al Design. 
Proprio in questo campo, la decisione di soddisfare il crescente interesse dei compratori francesi internazionali, ha portato a selezionare, con l’ausilio di Aldric Speer, collezionista esperto di design, una serie di lotti dallo stile scandinavo e metterli in vendita il prossimo 20 maggio.
Artcurial da sempre inserisce dei pezzi di Design Scandinavo all’interno delle sue aste, ma questa è la prima volta in cui viene proposta una vendita monotematica, che presenterà alcuni pezzi unici, raramente visti sul mercato e che aspirano a illustrare tutte le tendenze del campo. Molto di moda negli ultimi anni, non solo in Nord Europa, e riportato in voga per il grande pubblico anche da alcune collezioni IKEA, lo stile minimale e lineare, dai colori tenui, tipico delle case svedesi, va all’asta nel migliore piazza possibile. Artcurial infatti, ha commentato Emmanuel Berard, direttore del dipartimento Design ‹‹sta affermando l’importanza di questo stile nell’ambito del design del Ventesimo secolo, contribuendo a costruire la visibilità e presentandolo a un pubblico internazionale. Inoltre, Aldric Speer porterà il suo particolare punto di vista su questo campo››. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui