Sir Peter Blake, 2016 Bentley Continental GT V8 S Convertibile. Bonhams
British. Cool. Punto. A dirlo è la casa d’aste inglese Bonhams, che torna il prossimo 3 marzo con una sfilata di opere d’arte, fotografie, cimeli, abiti, stampe, oggetti di design. Tutto a tema british, s’intende. Qualche esempio? Una Bentley personalizzata dall’icona della Pop Art Sir Peter Blake (stima: £ 300.000-400.000), il ritratto della Regina Elisabetta II realizzato da Chris Levine (£ 8.000-12.000), la torcia olimpica portata nel 2012 da David Beckham (stima: 20.000-30.000 sterline). Ma anche un ritratto iperrealista di Kate Moss, quello che Kelvin Okafor ha creato in esclusiva per la vendita, a matita e carboncino (stima: £ 10.000-15.000). E non poteva mancare una inglesissima Girl with Balloon di Banksy (stima: £ 80.000 – 120.000) – lo stesso soggetto che, nella versione triturata di Sotheby’s, ha raggiunto quota £ 18,5 milioni.
«Siamo lieti di riproporre quest’anno British.Cool», è il commento di Janet Hardie, Head of Sale di Bonhams, «e di offrire una tale gamma di oggetti meravigliosi che catturano il diverso spirito culturale della nazione». E aggiunge: «È particolarmente eccitante collaborare con l’incredibilmente talentuoso Kelvin Okafor, ed essere in grado di vendere il suo suggestivo disegno a matita di Kate Moss insieme all’accattivante ritratto della Regina Elisabetta II di Chris Levine – senza dubbio due dei volti culturali più iconici della Gran Bretagna». Appuntamento al 3 marzo, New Bond Street, per scoprire il valore della cultura british.
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…