Categorie: Mercato

Burri superstar

di - 20 Gennaio 2015
Ormai è chiaro che l’arte italiana del dopoguerra attraversa un periodo florido nelle aste, soprattutto quelle londinesi di Christie’s. Ma se volete un consiglio, e se avete da parte qualche milione, forse questo è il momento buono per fare qualche acquisto last minute e accaparrarsi un’opera di Alberto Burri.
Negli ultimi anni i risultati delle sue Combustioni, dei Cretti, dei Neri e delle Plastiche sono cresciuti in maniera rapidissima. Un esempio su tutti, tra il 2011 e il 2012 le sue opere degli anni Cinquanta e Sessanta andavano via per circa 1 milione e mezzo di dollari, o poco meno. Soltanto due anni dopo, lo scorso febbraio, Rosso Plastica del 1963 è stato battuto per 4 milioni durante una Italian Sale da Christie’s a Londra. Il 2015 sembra aprirsi con una notizia destinata a far salire ancora le quotazioni di Burri: il Guggenheim di New York ospiterà una grande retrospettiva dell’artista di Città di Castello. Dopo 35 anni il suo lavoro torna nelle sale del museo, per una mostra dal titolo “Alberto Burri: The Trauma of Painting”, la più grande retrospettiva per quello che dal direttore del museo Richard Armstrong viene definito come il pioniere dell’arte italiana del dopoguerra. La mostra è parte di un focus che analizza gli aspetti dell’arte della seconda metà del Novecento, e che ha visto protagonista fino a qualche giorno fa il gruppo Zero e prima ancora la mostra “Gutai: Splendid Playground”. Attendiamo l’apertura della mostra il prossimo ottobre, per analizzare le conseguenze che l’annuncio avrà sulla prossima notte italiana da Christie’s.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57