Categorie: Mercato

Christie’s, c’è un Mondrian all’asta di New York

di - 10 Aprile 2021

La 20th Century Evening Sale di Christie’s dell’11 maggio promette belle sorprese. Vi abbiamo raccontato un paio di settimane fa del dipinto di Claude Monet, il bellissimo Waterloo Bridge, effet de brouillard che sfilerà nel corso dell’appuntamento newyorkese. Ebbene, tra le altre proposte in catalogo compare anche Composition: No. II with Yellow, Red and Blue, uno straordinario esemplare del Neoplasticismo di Piet Mondrian realizzato nel 1927. Nessuna stima esplicita, per il momento, ma gli esperti parlano di una cifra intorno ai 25 milioni di dollari.

Era il 1917 quando Piet Mondrian entrò tra gli artisti di De Stijl, alla ricerca di un’arte che creasse elaborazioni oggettive, universali, sempre vere. Tutti, oggi, conoscono quei suoi dipinti geometrici, dominati dalle spesse linee nere e dai colori primari, che sintetizzano ogni cosa con il ritmo ordinato delle loro variazioni. Non fa eccezione la tela proposta da Christie’s, che si staglia subito nell’immaginario comune con i suoi piani rettangolari e quell’applicazione piatta del colore che rende impossibile distinguere le singole pennellate.

«La neoplastica non è né decorativa né geometrica», scriveva Mondrian nel 1931. «Qui è sufficiente dire che essa non lo è quando l’opera neoplastica è spinta al suo punto più acuto, ossia quando tutto è espresso nella linea e nel colore e per il loro tramite, e quando tutti i rapporti nella composizione sono equilibrati. A questo punto i piani rettangolari […] si dissolvono in virtù del loro carattere uniforme e il ritmo ne emerge da solo, abbandonando i piani, come un nulla».

Quella che verrà esitata dalla maison di Pinault è un’opera iconica, tra le più conosciute – e riconosciute – della storia dell’arte. L’ultima apparizione di un simile capolavoro di Mondrian era avvenuta proprio da Christie’s, nel 2015, quando Composition No. III Red, Blue, Yellow and Black del 1929 segnò un nuovo record per l’artista ($50,6 milioni), sbaragliando il precedente traguardo di $27,6 milioni. Ora non resta che attendere che la Composizione No.II completi il suo giro per il mondo, prima a Hong Kong e poi a Londra, per poi approdare nella sede della Grande Mela. Appuntamento all’11 maggio, a New York, per scoprire i numeri dell’aggiudicazione finale.

Piet Mondrian, Composition: No. II with Yellow, Red and Blue, 1927. Christie’s

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

La Biennale di Coimbra è una riflessione corale sulla libertà. Il racconto dal Portogallo

ANOZERO, la Biennale d’arte contemporanea più importante del Portogallo si svolge in varie sedi della città di Coimbra, nel cinquantesimo…

24 Aprile 2024 16:37
  • Progetti e iniziative

Spring Rolls, il Festival di Primavera a Collegno

Dal 26 al 28 aprile alla Lavanderia a Vapore di Collegno, in provincia di Torino, prende vita Spring Rolls, il…

24 Aprile 2024 16:00
  • Moda

Non solo arte: gli “outfit da Leone d’Oro” che abbiamo visto in Biennale

Visitare la Biennale di Venezia durante la preview è un’esperienza straordinaria soprattutto per la confluenza di visitatori e addetti ai…

24 Aprile 2024 13:38
  • Arte contemporanea

La Contemporaine de Nîmes: un nuovo laboratorio per l’arte emergente

Report dalla prima edizione della Contemporaine de Nîmes: al via in Francia la nuova triennale d’arte contemporanea dedicata alla creatività…

24 Aprile 2024 12:13
  • Design

Longchamp apre il nuovo store a Milano e parte con un progetto artistico

La direttrice creativa di Longchamp Sophie Delafontaine e gli artisti di Studio högl borowski ci parlano del nuovo flagship store…

24 Aprile 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Quando un posto diventa un luogo: a Imola, l’arte per la Resistenza

Il progetto artistico di Annalisa Cattani, dedicato alla memoria della Resistenza e alla sua attualità, fa dieci anni: il 25…

24 Aprile 2024 10:16