Frieze New York 2019 |

di - 17 Giugno 2019
Sono giorni caldi a New York. La Grande Mela si confronta con un’altissima concentrazione di collezionisti mentre accoglie Frieze Art Fair nel Randall’s Island Park aperta fino a domani e che vanta curatori museali del calibro di Patrick Charpenel direttore del Museo del Barrio (New York) e Franklin Sirmans del Perez Art Museum (Miami). La fiera londinese sbarcata a New York nel 2012 riunisce le principali gallerie di tutto il mondo, mostrando una straordinaria sezione trasversale del lavoro, dagli artisti emergenti, alle figure seminali del ventesimo secolo con un ampio programma di performances, talks e proiezioni. Quest’anno la fiera presenta una sezione dedicata alla realtà virtuale, appositamente curata da Daniel Birnbaum (direttore di Acute Art) – intitolata Electric – che include il lavoro di Anish Kapoor, Rachel Rossin e Koo Jeong A. Da non perdere sono inoltre le sezioni: Diálogos che celebra l’arte latinoamericana e Frieze Sculpture presentato al Rockefeller Center che ospita 14 artisti internazionali come Sarah Sze, Hank Willis Thomas e Goshka Macuga. Paulo Nazareth, per la sua prima opera pubblica a New York, ricorda le figure cardine del movimento per i diritti civili mentre il debutto newyorkese di Jose Dávila fonde pietra naturale con il cemento moderno. Tra le gallerie di maggior rilevanza troviamo White Cube, Gagosian, Hannah Hoffmann, 303 Gallery, Lisson Gallery, David Kordansky Gallery, Galerie Thaddaeus Ropac e tra quelle italiane P420, Massimo De Carlo, Partners & Mucciaccia, VEDA, Alfonso Artiaco e Lorcan O’Neill. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10