LOTTO 106. PENDENTE/SPILLA IN ORO, MINIATURA, ZAFFIRI E DIAMANTI, XX SECOLO Wannenes
È in corso l’asta Gioielli Web-only di Wannenes, un vero trionfo della maestria artigianale articolato tra firme italiane e internazionali. Dopo il successo dello scorso luglio all’Hotel Metropole di Monte Carlo e del ricchissimo incanto invernale che ha esitato, tra gli altri, il bracciale Concetto spaziale con taglio di Lucio Fontana, la casa d’aste torna a meravigliarci con 138 lotti di incredibile raffinatezza, disponibili online fino al 25 febbraio (qui il catalogo completo).
Ed ecco un paio di orecchini pendenti con smeraldi e diamanti, modellati come un tralcio fiorito in brillanti e smeraldo (lotto 8, stima: 3.800 – 4.200 euro), un girocollo in oro, pasta di turchese e ametista (lotto 98, stima: 450 – 650 euro), una spilla Maria Carli a mo’ di vaso fiorito, realizzata in oro, conchiglia, pietre e diamanti (lotto 125, stima: 1.200 – 1.600 euro), un paio di romantici orecchini pendenti arricchiti da diamanti Art Deco (lotto 20, stima: 1.200 – 1.600 euro). Sono solo alcuni degli highlights che sfilano con eleganza all’incanto virtuale, ma rendono l’idea della bellezza e della varietà dell’offerta – anche in termini di budget.
Così, ad esempio, un anello Pomellato in oro e turchesi degli anni ’70 è presentato con una stima tra i 100 e i 150 euro (sì, avete letto bene), mentre il pendente-spilla decorato con un mezzo busto femminile, diamanti e zaffiri è valutato tra i 900 e i 1.100 euro. Salta all’occhio, poi, una scatolina rettangolare in oro e smalto, con incisioni a volute e decorazioni in smalto blu (lotto 131, stima: 2.200 – 2.600 euro), seguita da un paio di orecchini pendenti in oro che risalgono alla Francia del XVIII secolo (lotto 108, stima: 800 – 1.200 euro). Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti – e per tutte le tasche, che non è mai un male. E chissà che il tempo di sfoggiare questi preziosi in nuovi eventi mondani non sia davvero, finalmente, alle porte.
Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…
Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…
Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…
Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Nell'ultima giornata di Arte Fiera, il nostro itinerario degli appuntamenti da non perdere per chiudere questa densissima Bologna Art Week:…