LOTTO 106. PENDENTE/SPILLA IN ORO, MINIATURA, ZAFFIRI E DIAMANTI, XX SECOLO Wannenes
È in corso l’asta Gioielli Web-only di Wannenes, un vero trionfo della maestria artigianale articolato tra firme italiane e internazionali. Dopo il successo dello scorso luglio all’Hotel Metropole di Monte Carlo e del ricchissimo incanto invernale che ha esitato, tra gli altri, il bracciale Concetto spaziale con taglio di Lucio Fontana, la casa d’aste torna a meravigliarci con 138 lotti di incredibile raffinatezza, disponibili online fino al 25 febbraio (qui il catalogo completo).
Ed ecco un paio di orecchini pendenti con smeraldi e diamanti, modellati come un tralcio fiorito in brillanti e smeraldo (lotto 8, stima: 3.800 – 4.200 euro), un girocollo in oro, pasta di turchese e ametista (lotto 98, stima: 450 – 650 euro), una spilla Maria Carli a mo’ di vaso fiorito, realizzata in oro, conchiglia, pietre e diamanti (lotto 125, stima: 1.200 – 1.600 euro), un paio di romantici orecchini pendenti arricchiti da diamanti Art Deco (lotto 20, stima: 1.200 – 1.600 euro). Sono solo alcuni degli highlights che sfilano con eleganza all’incanto virtuale, ma rendono l’idea della bellezza e della varietà dell’offerta – anche in termini di budget.
Così, ad esempio, un anello Pomellato in oro e turchesi degli anni ’70 è presentato con una stima tra i 100 e i 150 euro (sì, avete letto bene), mentre il pendente-spilla decorato con un mezzo busto femminile, diamanti e zaffiri è valutato tra i 900 e i 1.100 euro. Salta all’occhio, poi, una scatolina rettangolare in oro e smalto, con incisioni a volute e decorazioni in smalto blu (lotto 131, stima: 2.200 – 2.600 euro), seguita da un paio di orecchini pendenti in oro che risalgono alla Francia del XVIII secolo (lotto 108, stima: 800 – 1.200 euro). Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti – e per tutte le tasche, che non è mai un male. E chissà che il tempo di sfoggiare questi preziosi in nuovi eventi mondani non sia davvero, finalmente, alle porte.
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…