Star Wars Episode IV - A New Hope (TCF, 1977), Historic Half Sheet Key Poster Artwork by Tom Jung. Credit: Heritage Auctions, HA.com
A Dallas, la casa d’aste Heritage Auctions continua a fare la storia per tutto quel segmento speciale che include fumetti e memorabilia – soprattutto sportivi e cinematografici – all’incanto. Dopo il record per le scarpette rosse indossate da Judy Garland sul set del Mago di Oz (ben $ 32,5 milioni nel 2024), ecco adesso un nuovo traguardo: un’opera originale del 1977, e precisamente la mezza pagina creata dall’illustratore Tom Jung per Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, è stata venduta per $ 3,875 milioni, diventando rispettivamente il cimelio e la locandina di Star Wars più preziosi mai venduti all’asta.
Era uno dei lotti di punta della vendita di due giorni Hollywood & Entertainment Signature®, che ha chiuso con un totale brillante di $ 7,71 milioni, oltre 2.600 offerenti internazionali, più di 600 lotti passati sotto il martello. Il dipinto di Jung – la prima immagine ampiamente pubblicata utilizzata per promuovere Star Wars – ha infranto ogni record esistente del franchise, superando la miniatura dello X-Wing Red Leader ($ 3,125 milioni da Heritage nel 2023) e la spada laser di Darth Vader ($ 3,654 milioni). La sua vendita stabilisce anche un nuovo record mondiale d’asta per qualsiasi opera di poster cinematografico, eclissando drasticamente il precedente tetto di $ 687.500 raggiunto da Heritage per l’opera di Bob Peak intitolata Apocalypse Now .
«Questo non è solo un record per Star Wars», dichiara Charles Epting, Heritage’s Director of Consignments, Pop Culture & Historical. «È un momento epocale per l’intero settore dei collezionabili e delle opere d’arte della cultura pop. Questo dipinto ha definito il linguaggio visivo di uno dei film più amati di tutti i tempi e il suo impatto è ancora chiaramente apprezzato dai collezionisti di altissimo livello». Il dipinto è stato consegnato direttamente dalla famiglia del produttore Gary Kurtz, offrendo a fan e collezionisti la rara opportunità di acquisire un pezzo fondamentale dalla provenienza impeccabile e sottolineando ulteriormente l’impegno di Heritage Auctions nel presentare le opere più significative e storicamente significative della cultura popolare.
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…
In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…
Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…
Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…
Alla Fondazione Querini Stampalia, fino al 12 aprile 2026, un dialogo inedito tra Antonio Corradini e Luigi Ghirri mette in…
Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri: tra ritorni…