Categorie: Mercato

I diritti degli artisti e l’appetito delle aste

di - 19 Gennaio 2015
Era da circa un anno che se ne discuteva, un anno di attese per artisti e di preoccupazione per le case d’asta. L’oggetto del contendere è la legge sul diritto d’artista sulla rivendita negli Stati Uniti. Annunciato nel febbraio del 2014, l’American Royalties, Too, questo il nome del decreto, presentato dai Senatori Tammy Baldwin e Ed Markey e dal membro della Camera dei Rappresentanti Jerrold Nadler, prevede una riforma del diritto sulle rivendite delle opere di artisti. Questi infatti avrebbero potuto beneficiare di una quota sulla vendita, pari al 5 per cento dell’incasso, fino a raggiungere i 35mila dollari. Ad essere sottoposte a questa legge sarebbero dovute essere le transazioni superiori ai 5mila dollari, dentro e fuori i confini degli Stati Uniti, riconoscendo un beneficio concreto per gli artisti nella valutazione della loro proprietà intellettuale, Ad essere colpite dalla legge le case d’asta e non le gallerie, che non rendono pubbliche le cifre raggiunte dalle opere vendute.
La legge è rimasta utopia, poiché non è stata approvata durante il Congresso del 3 gennaio, passato alla storia come il congresso più improduttivo di sempre. A vincere sono quindi le lobby delle case d’asta a scapito degli artisti.
Ieri il deputato responsabile del testo del decreto, Jerrold Nadler, ha dichiarato di aver spesso contrattato con le case d’asta, che hanno richiesto che fosse inclusa ebay tra i destinatari del provvedimento, di porre un limite alla cifra e di abbassare la percentuale. Tutte richiesta accettate, ma loro non hanno supportato il provvedimento. A conferma del fatto che, secondo lui: ‹‹Alle grandi case d’asta non interessa che gli artisti siano pagati per il loro lavoro, ma soltanto che a pagare non siano gli stessi collezionisti››. La preoccupazione infatti è relativa alla possibilità di vedere decurtati gli incassi e di mettere in fuga molti buyers. Christie’s ha risposto alle dichiarazioni di Nadler con un comunicato in cui afferma che è impossibile sostenere il decreto poiché il numero dei beneficiari reali, cioè di artisti viventi, è troppo basso e che anche le gallerie dovrebbero essere incluse nel provvedimento.
Pericolo scampato quindi, ma per quanto a lungo? I politici promettono di tornare presto alla carica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58