Categorie: Mercato

La casa d’aste online Paddle8 dichiara fallimento

di - 30 Marzo 2020

La casa d’aste online Paddle8, fondata nel 2011, ha da sempre vissuto tra alti e bassi, ma pochi giorni a ha presentato istanza di fallimento a New York (capitolo 11 protezione fallimentare). La mossa arriva dopo che il New American Cinema Group, associazione senza scopo di lucro che aveva ha intentato una causa contro la casa d’aste per presunta appropriazione indebita di fondi ricavati da un’asta di beneficenza tenutasi lo scorso novembre, che includeva opere donate da artisti come Kiki Smith. Anche i cantanti Jay-Z e Justin Bieber, che hanno organizzato aste attraverso Paddle8, sono elencati come creditori.

“Siamo profondamente preoccupati per la dichiarazione di fallimento di Paddle8, in particolare dato che il direttore del consiglio di Paddle8, Peter Rich, ha specificamente riconosciuto a Paddle8 obblighi di pagamento al nostro ente di beneficenza meno di una settimana fa e ci ha assicurato che Paddle8 aveva “preso accordi per saldare immediatamente i fondi del cliente”, afferma Paul Cossu, avvocato del New American Cinema Group. “Ora sembra che questa non fosse altro che una tattica di stallo in malafede per far guadagnare tempo a Paddle8 per trasferire il denaro che dovrebbe andare in beneficenza ai suoi avvocati”.

Paddle8 dopo la decisione di dichiarare fallimento ha detto a The Art Newspaper: “Stiamo adottando la protezione fallimentare del capitolo 11 per proteggere la società e le sue risorse da manovre legali aggressive che potrebbero essere dannose per i nostri clienti e partner. Questo ci consente di collaborare con i nostri creditori senior per stabilire le priorità delle organizzazioni non profit con le quali intratteniamo rapporti di lunga data. Non stiamo bloccando l’azienda Questa decisione è stata presa per proteggere i nostri partner e preservare la società”.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20
  • Progetti e iniziative

L’arte presa per la gola, da Velazquez a Dalì: il talk al Mercato Centrale di Roma

Al Mercato Centrale di Roma, un nuovo appuntamento per il ciclo di conferenze a cura di Fabiana Mendia, incentrato sulla…

2 Maggio 2024 10:22