La reazione di Art Paris al coronavirus. Intervista a Guillaume Piens

di - 22 Aprile 2020

Nonostante l’ostacolo del coronavirus, Art Paris è riuscita a sopravvivere. Quest’anno, non ci saranno visitatori sotto il tetto cristallino del Grand Palais, ma sarà il mondo digitale ad accogliere il pubblico della fiera parigina.
Come avevamo già raccontato qui, la ventiduesima edizione di Art Paris è stata rimandata direttamente al 2021, ma gli organizzatori si stanno muovendo per mettere in atto misure utili alla fruizione artistica, sul web e non solo.
In risposta alla pandemia, il mercato dell’arte sta reagendo riadattandosi alla situazione attraverso nuove strategie.
Noi di exibart abbiamo voluto conoscere le soluzioni adottate per la fiera di Art Paris e per questo abbiamo intervistato il direttore Guillaume Piens.

La fiera si sposta online, almeno fino all’anno prossimo. Quale tipo di soluzioni e strategie digitali avete pensato di adottare e con quali obiettivi?

«Stiamo per lanciare Art Paris Digital dal 27 al 31 maggio in collaborazione con Artsy. Questo partenariato includerà una piattaforma di video-conferenze live tra galleristi e collezionisti così come delle visite virtuali degli spazi espositivi delle nostre 102 gallerie francesi».

Anche Art Basel ha avviato la sua prima edizione online, ottenendo un esito positivo. Quale esito si immagina per questa edizione alternativa di Art Paris?

«Vogliamo attirare l’attenzione dei numerosi collezionisti nazionali presenti ogni anno ad Art Paris. In modo da sperare di stimolare le vendite dei nostri espositori che sono stati privati della fiera».

Si è parlato del nuovo progetto “Hors Les Murs”, che si diffonderà in tutta Parigi non appena le misure di confinamento finiranno. Possiamo saperne di più?

«Si tratta di creare un percorso che si svilupperà principalmente nel Marais a fine giugno. Il progetto vuole incitare i collezionisti a tornare ad esplorare le gallerie di questo quartiere artistico, rimaste chiuse per tre mesi. In questo contesto, ci occuperemo di organizzare un programma speciale di visite».

Come influirà il coronavirus sul futuro delle fiere? Crede che una volta usciti dalla pandemia, la loro organizzazione subirà una trasformazione?

«Certamente. Siamo chiaramente in un periodo di sovraccarico: troppe fiere, troppe biennali, troppe gallerie e troppi artisti. Stiamo tornando a una fase di sfoltimento che rimette in discussione le questioni essenziali, quelle più sensate. Penso che il numero delle fiere sarà rivalutato, proprio come l’economia. La dimensione locale e regionale acquisirà ancora più importanza: quello che ci circonda, quello che è vicino a noi, a scapito dei viaggi lontani.

Penso che le fiere regionali come Art Paris abbiano un avvenire. Questa si appoggia su un ecosistema denso e ricco che coinvolge a livello nazionale e locale collezionisti, fondazioni, musei e gallerie. Tutte caratteristiche che dimostrano come Parigi oggi sia una delle capitali mondiali dell’arte. Credo anche che sia venuto il tempo di uscire dalle grandi autostrade di un’arte contemporanea internazionale e formattata e di ritrovare di nuovo il sapore del locale.
È questo il concetto di regionalismo cosmopolita che perseguo dal 2012 con Art Paris».

Laureata in storia dell’arte con specializzazione in ambito contemporaneo all’Università La Sapienza di Roma. Durante la sua formazione ha studiato presso l’Universidad de Sevilla e Université Paris Sorbonne IV. I suoi studi si sono concentrati sull’arte andalusa contemporanea, sull’arte contemporanea femminile e gender studies. Ha svolto ricerche nell’archivio parigino AWARE, Archives of Women Artists, Research and Exhibitions, un'associazione co-fondata nel 2014 e diretta dalla celebre curatrice Camille Morineau. Tra il 2014 e il 2016 ha scritto per The Walkman Magazine e dal 2019 collabora con Exibart. In questi anni si è occupata di progetti di curatela come assistente di galleria e ha partecipato al Workshop Narrare per immagini al MAXXI e al progetto I had a dream, organizzato nel 2018 dalla Moleskine Foundation, insieme al curatore Simon Njami presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32