Categorie: Mercato

L’asta per le pensioni degli artisti

di - 14 Febbraio 2017
L’Artist Pension Trust è un fondo di investimento nato per fornire sicurezza finanziaria e visibilità agli artisti che en fanno parte, selezionati da un team di curatori internazionali. Il fondo possiede la più grande collezione mondiale di arte contemporanea, che comprende 10mila opere d’arte di duemila artisti, e in crescita di oltre duemila opere ogni anno. Ogni artista selezionato a partecipare si impegna a depositare 20 opere per un periodo di 20 anni. Queste opere vengono vendute progressivamente per ottenere fondi che consentano la realizzazione del progetto che ha un modello simile a quello di una cooperativa, dove i partecipanti traggono guadagni da ogni opera venduta, grazie all’incremento del valore della collezione. Per la prima volta dal 2004, anno della sua fondazione, l’APT metterà all’asta un gruppo di opere della sua collezione da Sotheby’s tra marzo e aprile a Londra e New York, stravolgendo la tradizione delle vendite private. 34 le opere all’incanto, tra gli highlights della vendita nomi come Liam Gillick, i britannici Bob e Roberta Smith, il cileno Ivan Navarro e l’artista del Fourth Plinth di Trafalgar Square David Shrigley.
Il totale delle stime combinate va dai 319mila ai 464mila dollari, soldi che andranno ad incrementare il fondo pensionistico degli artisti.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28