Categorie: Mercato

Odissea nel Metaverso: anche un dipinto di Guercino diventa NFT

di - 2 Dicembre 2021

2021: Odissea nel Metaverso. Dalla corte modenese del Seicento, l’arte con la A maiuscola approda nel regno della crypto borghesia contemporanea. Un’opera di Giovanni Francesco Barbieri, meglio noto come il Guercino, sarà presto venduta insieme al suo NFT. Il dipinto in questione, Giuseppe e la moglie di Putifarre del 1631, definitivamente attribuita al Guercino solo nel 2011, fu commissionata da Francesco I d’Este, Duca di Modena e Reggio, perché potesse rappresentare i più alti valori dell’epoca.

La vendita dell’opera, che si trova in collezione Zanasi Foundation, è stata affidata ad InArtNFT, il crypto marketplace di Artvise, società di consulenza e gestione di grandi patrimoni ed eredità artistiche. Il fortunato acquirente che pagherà in BNB (Binance Coin) riceverà tanto l’NFT del dipinto, accompagnato da una certificazione decentralizzata, trasparente, verificata e non falsificabile, protetta dalla blockchain e dall’ID token unico, quanto il bene fisico, che giungerà all’indirizzo del nuovo proprietario, dopo appena una settimana e solo dopo tutte le verifiche anti riciclaggio del caso. L’opera sarà battuta all’asta in questi giorni per la cifra di 5 milioni di euro pagata in criptovaluta. Sulla piattaforma, accanto al suddetto capolavoro, altre opere d’arte suddivise per categorie: dalle sculture, alle pitture, passando per le stampe e i “collezionabili”.

InArtNFT, fondata da Giorgio Cuneo e Alessandro Brunello, in collaborazione con le menti di Artvise, è una piattaforma nata per «trasformare l’arte in una classe di attività finanziaria e in beni rifugio per gli investimenti su blockchain» (G. Cuneo) e per proporsi, quindi, come un intermediario digitale o un crypto-medium in grado di semplificare transazioni e passaggi che nel mondo del mercato dell’arte reale potrebbero richiedere anche mesi. Questo marketplace non è diverso, almeno nel suo funzionamento, dal suo meta-competitor: LaCollection.

Per collezionare un pezzo di storia dell’arte, fisico e nella sua versione digitale, basterà possedere un profilo sugli exchange di Binance o Coinbase e collegarlo al proprio cripto-wallet Metamask su cui, a transazione avvenuta, verrà trasferita l’opera acquistata. Novità assoluta e connubio perfetto fra tradizione e innovazione, tra passione reale e collezionismo digitale. InArtNFT e il suo “crypto Guercino” è possibile che non si riducano ad un caso semi isolato o ad una curiosità passeggera ma ad un fenomeno di portata globale, in grado di modificare la fruizione e il mercato dell’arte, decodificando i nuovi gusti e il nuovo linguaggio della crypto borghesia da metaverso.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17