Categorie: Mercato

Odissea nel Metaverso: anche un dipinto di Guercino diventa NFT

di - 2 Dicembre 2021

2021: Odissea nel Metaverso. Dalla corte modenese del Seicento, l’arte con la A maiuscola approda nel regno della crypto borghesia contemporanea. Un’opera di Giovanni Francesco Barbieri, meglio noto come il Guercino, sarà presto venduta insieme al suo NFT. Il dipinto in questione, Giuseppe e la moglie di Putifarre del 1631, definitivamente attribuita al Guercino solo nel 2011, fu commissionata da Francesco I d’Este, Duca di Modena e Reggio, perché potesse rappresentare i più alti valori dell’epoca.

La vendita dell’opera, che si trova in collezione Zanasi Foundation, è stata affidata ad InArtNFT, il crypto marketplace di Artvise, società di consulenza e gestione di grandi patrimoni ed eredità artistiche. Il fortunato acquirente che pagherà in BNB (Binance Coin) riceverà tanto l’NFT del dipinto, accompagnato da una certificazione decentralizzata, trasparente, verificata e non falsificabile, protetta dalla blockchain e dall’ID token unico, quanto il bene fisico, che giungerà all’indirizzo del nuovo proprietario, dopo appena una settimana e solo dopo tutte le verifiche anti riciclaggio del caso. L’opera sarà battuta all’asta in questi giorni per la cifra di 5 milioni di euro pagata in criptovaluta. Sulla piattaforma, accanto al suddetto capolavoro, altre opere d’arte suddivise per categorie: dalle sculture, alle pitture, passando per le stampe e i “collezionabili”.

InArtNFT, fondata da Giorgio Cuneo e Alessandro Brunello, in collaborazione con le menti di Artvise, è una piattaforma nata per «trasformare l’arte in una classe di attività finanziaria e in beni rifugio per gli investimenti su blockchain» (G. Cuneo) e per proporsi, quindi, come un intermediario digitale o un crypto-medium in grado di semplificare transazioni e passaggi che nel mondo del mercato dell’arte reale potrebbero richiedere anche mesi. Questo marketplace non è diverso, almeno nel suo funzionamento, dal suo meta-competitor: LaCollection.

Per collezionare un pezzo di storia dell’arte, fisico e nella sua versione digitale, basterà possedere un profilo sugli exchange di Binance o Coinbase e collegarlo al proprio cripto-wallet Metamask su cui, a transazione avvenuta, verrà trasferita l’opera acquistata. Novità assoluta e connubio perfetto fra tradizione e innovazione, tra passione reale e collezionismo digitale. InArtNFT e il suo “crypto Guercino” è possibile che non si riducano ad un caso semi isolato o ad una curiosità passeggera ma ad un fenomeno di portata globale, in grado di modificare la fruizione e il mercato dell’arte, decodificando i nuovi gusti e il nuovo linguaggio della crypto borghesia da metaverso.

Articoli recenti

  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30
  • Mercato

L’inverno caldo della Miami Art Week 2025: cosa non perdere

Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Arte contemporanea

Hauser & Wirth arriva a Palermo: la nuova sede nello storico Palazzo De Seta

La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…

5 Dicembre 2025 10:21
  • Attualità

Città d’arte sotto pressione, se ne parla alla fiera Più libri più liberi

Alla Nuvola di Roma, in occasione della fiera Più libri più liberi, l’Associazione per l’Economia della Cultura apre un confronto…

5 Dicembre 2025 9:29