Categorie: Mercato

Online il nuovo colosso delle aste

di - 18 Marzo 2015
Dopo circa 270 anni di esperienza sul campo, Sotheby’s si mette al servizio di una delle realtà più giovani delle aste, nonché più pop e user friendly: ebay. Già nel 2003 le due compagnie avevano lanciato una piattaforma su cui poter acquistare arte contemporanea, ma distaccate dalle aste di Sotheby’s. Esperienza che fallì a pochi mesi dalla sua apertura, perché generatrice di scarsi profitti. Ora ci riprovano con un luogo virtuale dove i collezionisti di tutto il mondo possono seguire in diretta le aste in corso a New York, registrarsi e fare la propria offerta.
Secondo i bilanci annuali di Sotheby’s solo nel 2014 gli acquirenti online sono cresciuti del 25 per cento e per l’asta della collezione di Bunny Mellon, ha registrato il 71 per cento delle offerte direttamente dal sito di Sotheby’s.
E allora perché doversi appoggiare a ebay? Se si parla di numeri il confronto è perso da Sotheby’s, che nulla può a confronto dei 155 milioni di compratori attivi sulla storica piattaforma di aste online, e che spera di poter attrarre con questa mossa una percentuale di quel flusso di utenti sulla sua sezione, aumentando di conseguenza clienti e prezzi.
La prima asta sarà il 1 Aprile, al test la fotografia di grandi come Ansel Adams, Edward Weston, Lewis Hine, André Kertész e Man Ray. Tutti i concorrenti sono avvisati. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20