Categorie: Mercato

Opere da indossare: da Sotheby’s Milano una selezione di gioielli d’artista

di - 23 Febbraio 2021

È in corso Jewels Online, l’asta di Sotheby’s Milano che vede sfilare quasi 150 capolavori dell’arte orafa. Non solo firme come Cartier, Bulgari e Buccellati, ma anche una selezione di gioielli di artisti incredibilmente versatili, più noti per aver creato dipinti e sculture che insoliti, splendidi monili (qui il catalogo completo).

È il caso di Pietro Consagra che, con Masenza, realizzò nel 1947 una spilla di diamanti. Una vera e propria opera d’arte che non ha nulla da invidiare ai lavori su larga scala e vanta, tra le altre, la partecipazione alla mostra The Italian Metamorphosis 1943-1968 a cura di Germano Celant. Ci sono le forme astratte di Consagra in quel piccolo microcosmo, incastrate l’una all’altra fino a scandire il ritmo della vita; un’opera d’arte a tutti gli effetti, dicevamo, ma più piccola, personale, pronta ad essere indossata e a girare il mondo su un corpo tutto nuovo (lotto 125, stima: 10.000 – 15.000 euro). «Un gioiello», scriveva lo scultore, «è una carica di emozione».

Pietro Consagra, Spilla in diamanti. Sotheby’s Milano
Consagra, Trama, 1972. Foto di Ugo Mulas

Passiamo allora a un altro nome della vendita, Giuseppe Uncini, protagonista di un’ulteriore collaborazione con Masenza. La sua è una collana di diamanti della serie Dimore, che fa eco a quella Porta aperta con ombra commissionata nel 1968 da Palma Bucarelli ed esposta alla GAM di Roma. Cambiano i materiali, cambiano le dimensioni e la committenza, ma la poetica dell’artista si manifesta forte in tutta la sua sperimentazione, proiettandosi su un oggetto piccolo ma oltremodo significativo (lotto 124, stima: 4.000 – 7.000 euro).

Giuseppe Uncini, Dimora (collana con diamanti). Sotheby’s Milano

Un altro lotto, un altro gioiello d’artista. È il turno del bracciale in ametiste dei brasiliani Roberto e Haroldo Burle Marx, il primo pittore e architetto, il secondo gemmologo e amante dei tagli bizzarri (lotto 122, stima: 2.000 – 3.000 euro). «I loro lavori», riporta il catalogo, «entrarono nella collezione di Merle Oberone e oggi sono presenti in quelle dell’Imperatrice del Giappone e della Regina Margarete di Danimarca». Chiudiamo la nostra rassegna con i Sei pendenti di Dalì, sei minuscole sculture che rappresentano, tra gli altri, Carmen, San Narciso de las moscas e L’uomo su un delfino (lotto 123, stima: 20.000 – 30.000 euro). L’arte da indossare, da Sotheby’s, è online fino al 4 marzo.

Dali, L’uomo su un delfino, uno dei sei pendenti contenuti nella scatola in legno. Sotheby’s Milano
Dali, Sei pendenti. Sotheby’s Milano
Burle Marx, Bracciale con ametiste. Sotheby’s Milano

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14