Ancora ricorda quando le vide per la prima volta. E ora le affida a Sotheby’s per una vendita complessiva che, secondo gli esperti, potrebbe raggiungere i £ 10 milioni. Stiamo parlando di Robbie Williams, la voce di Angels, Candy e Feel che, il prossimo 2 marzo, vedrà sfilare all’asta alcuni pezzi della sua collezione personale. E punta sicuro su un altro re del pop, il misterioso Banksy che – proprio da Sotheby’s – ha toccato il tetto di £ 18,5 milioni.
«Credo siano alcuni dei suoi migliori lavori e adoro quanto siano strettamente legati agli esemplari di strada», rivela Robbie Williams attraverso un comunicato ufficiale. E aggiunge: «In quanto collezionista del lavoro di Banksy, si diventa parte di un movimento culturale più ampio. Adoro l’arte di Banksy. È iconico e di grande impatto, e mi fa ridere».
Ed ecco quindi i tre lavori in questione. Si inizia da Choppers (2005), direttamente dalla serie dei Vandalised Oils, con quei due elicotteri militari, stranianti, che planano minacciosi su un paesaggio agreste (stima: £ 2,5 milioni – 3,5 milioni). C’è il celebre Kissin Coppers, con i due poliziotti che si baciano apparsi per la prima volta nel 2004, sul muro di un bar di Brighton (stima: £ 2,5 milioni – 3,5 milioni). E poi ancora l’ultra nota Girl with Balloon, proveniente da un’edizione di 5: il soggetto è lo stesso che, nel 2018, si autodistrusse nel bel mezzo di un incanto, ma stavolta è realizzato sul metallo, una novità assoluta per il mercato secondario (stima: £ 2 milioni – 3 milioni).
«Queste tre opere», conclude Hugo Cobb, Head of The Now Evening Auction, «uniscono le eredità culturali di due delle più grandi star britanniche: Robbie Williams e Banksy. Come il loro creatore, e come il loro proprietario, sono aspre, iconiche, irriverenti e uniche». Appuntamento a marzo, a Londra, per scoprire i dettagli di tre vendite superstar.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
Visualizza commenti
Grazie, tutto interessante.
Ma, per favore, registrate finalmente il mio nuovo indirizzo e-mail.
Un extrasaluto a Federico.
Karen Thomas 🎨