Categorie: Mercato

Robbie Williams mette in vendita tre opere di Banksy

di - 21 Gennaio 2022

Ancora ricorda quando le vide per la prima volta. E ora le affida a Sotheby’s per una vendita complessiva che, secondo gli esperti, potrebbe raggiungere i £ 10 milioni. Stiamo parlando di Robbie Williams, la voce di Angels, Candy e Feel che, il prossimo 2 marzo, vedrà sfilare all’asta alcuni pezzi della sua collezione personale. E punta sicuro su un altro re del pop, il misterioso Banksy che – proprio da Sotheby’s – ha toccato il tetto di £ 18,5 milioni.

«Credo siano alcuni dei suoi migliori lavori e adoro quanto siano strettamente legati agli esemplari di strada», rivela Robbie Williams attraverso un comunicato ufficiale. E aggiunge: «In quanto collezionista del lavoro di Banksy, si diventa parte di un movimento culturale più ampio. Adoro l’arte di Banksy. È iconico e di grande impatto, e mi fa ridere».

Ed ecco quindi i tre lavori in questione. Si inizia da Choppers (2005), direttamente dalla serie dei Vandalised Oils, con quei due elicotteri militari, stranianti, che planano minacciosi su un paesaggio agreste (stima: £ 2,5 milioni – 3,5 milioni). C’è il celebre Kissin Coppers, con i due poliziotti che si baciano apparsi per la prima volta nel 2004, sul muro di un bar di Brighton (stima: £ 2,5 milioni – 3,5 milioni). E poi ancora l’ultra nota Girl with Balloon, proveniente da un’edizione di 5: il soggetto è lo stesso che, nel 2018, si autodistrusse nel bel mezzo di un incanto, ma stavolta è realizzato sul metallo, una novità assoluta per il mercato secondario (stima: £ 2 milioni – 3 milioni).

«Queste tre opere», conclude Hugo Cobb, Head of The Now Evening Auction, «uniscono le eredità culturali di due delle più grandi star britanniche: Robbie Williams e Banksy. Come il loro creatore, e come il loro proprietario, sono aspre, iconiche, irriverenti e uniche». Appuntamento a marzo, a Londra, per scoprire i dettagli di tre vendite superstar.

Aspre, iconiche, irriverenti e uniche. Le tre opere all’incanto

Banksy, Kissing Coppers, est. £ 2.5-3.5 million. Credit Joshua White. Courtesy Sotheby’s
Banksy, Girl with Balloon, est. £ 2-3 million. Credit Joshua White. Courtesy Sotheby’s
Banksy, Vandalised Oils (Choppers), est. £ 2.5-3.5 million. Courtesy Sotheby’s

Visualizza commenti

  • Grazie, tutto interessante.
    Ma, per favore, registrate finalmente il mio nuovo indirizzo e-mail.
    Un extrasaluto a Federico.
    Karen Thomas 🎨

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34