Categorie: Mercato

Robbie Williams mette in vendita tre opere di Banksy

di - 21 Gennaio 2022

Ancora ricorda quando le vide per la prima volta. E ora le affida a Sotheby’s per una vendita complessiva che, secondo gli esperti, potrebbe raggiungere i £ 10 milioni. Stiamo parlando di Robbie Williams, la voce di Angels, Candy e Feel che, il prossimo 2 marzo, vedrà sfilare all’asta alcuni pezzi della sua collezione personale. E punta sicuro su un altro re del pop, il misterioso Banksy che – proprio da Sotheby’s – ha toccato il tetto di £ 18,5 milioni.

«Credo siano alcuni dei suoi migliori lavori e adoro quanto siano strettamente legati agli esemplari di strada», rivela Robbie Williams attraverso un comunicato ufficiale. E aggiunge: «In quanto collezionista del lavoro di Banksy, si diventa parte di un movimento culturale più ampio. Adoro l’arte di Banksy. È iconico e di grande impatto, e mi fa ridere».

Ed ecco quindi i tre lavori in questione. Si inizia da Choppers (2005), direttamente dalla serie dei Vandalised Oils, con quei due elicotteri militari, stranianti, che planano minacciosi su un paesaggio agreste (stima: £ 2,5 milioni – 3,5 milioni). C’è il celebre Kissin Coppers, con i due poliziotti che si baciano apparsi per la prima volta nel 2004, sul muro di un bar di Brighton (stima: £ 2,5 milioni – 3,5 milioni). E poi ancora l’ultra nota Girl with Balloon, proveniente da un’edizione di 5: il soggetto è lo stesso che, nel 2018, si autodistrusse nel bel mezzo di un incanto, ma stavolta è realizzato sul metallo, una novità assoluta per il mercato secondario (stima: £ 2 milioni – 3 milioni).

«Queste tre opere», conclude Hugo Cobb, Head of The Now Evening Auction, «uniscono le eredità culturali di due delle più grandi star britanniche: Robbie Williams e Banksy. Come il loro creatore, e come il loro proprietario, sono aspre, iconiche, irriverenti e uniche». Appuntamento a marzo, a Londra, per scoprire i dettagli di tre vendite superstar.

Aspre, iconiche, irriverenti e uniche. Le tre opere all’incanto

Banksy, Kissing Coppers, est. £ 2.5-3.5 million. Credit Joshua White. Courtesy Sotheby’s
Banksy, Girl with Balloon, est. £ 2-3 million. Credit Joshua White. Courtesy Sotheby’s
Banksy, Vandalised Oils (Choppers), est. £ 2.5-3.5 million. Courtesy Sotheby’s

Visualizza commenti

  • Grazie, tutto interessante.
    Ma, per favore, registrate finalmente il mio nuovo indirizzo e-mail.
    Un extrasaluto a Federico.
    Karen Thomas 🎨

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30