Categorie: Mercato

Sotheby’s salva le foreste

di - 26 Febbraio 2015
La moda delle aste di beneficenza, prende sempre più piede anche nelle case d’asta più affermate, che mettono a disposizione il proprio nome per una buonissima azione.
Questo il caso dell’evento che si terrà il prossimo 5 marzo presso la sede milanese di Sotheby’s: una vendita di opere d’arte contemporanea e design, donate dagli artisti, per raccogliere fondi a favore del progetto Trust the Forest. La fondazione nata nel 1999 si spende da sempre nella salvaguardia delle foreste del pianeta ed in questa occasione tutto il ricavato della vendita andrà a finanziare un progetto di protezione della foresta e di sviluppo socio economico della società locale in Gabon, con un progetto chiaro. La fondazione infatti si impegna a portare luce ed acqua nei villaggi in questione, ingrandire la scuola e incentivare l’ecoturismo.
Sotheby’s da parte sua, oltre ad offrire la location e l’organizzazione, rinuncerà ai diritti d’asta e alle spese di gestione. Gli artisti coinvolti sono circa quaranta tra artisti e designer Gabriele Basilico, Francesco Bocchini, Paolo Calcagni, Jessica Carroll, Rezzonica Castelbarco & Cristina Magliano, Tullio Pericoli, Donata Pizzi, Federico Guerri, Hublot S.A, Irene Kung e Nicola Magrin.
Tutti convinti che da una foresta si possano ricavare benefici preziosi, e per ottenere tali benefici, come afferma la stessa fondazione, il segreto è lasciarla così com’è. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

La più grande retrospettiva di Cen Long è in mostra a Venezia

In occasione della 60ª Biennale di Venezia, fino al 21 novembre, presso Palazzo Querini, è ospitata la msotra Cen Long.…

8 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Biennale d’Arte: colori dal mondo ai Giardini, tra installazioni e padiglioni

Dall’intervento del collettivo brasiliano MAHKU, al Padiglione di Sol Calero, fino alla scultura del designer giapponese VERDY per Swatch: le…

7 Maggio 2024 17:43
  • Premi

Mellone Art Prize, a Milano la mostra dei dieci artisti finalisti

Al Museo Leonardo da Vinci di Milano, la mostra dei dieci artisti finalisti della seconda edizione del premio istituto per…

7 Maggio 2024 16:43
  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00