Categorie: Mercato

Summer Online Auctions: le aste online a tempo di Blindarte

di - 18 Settembre 2020

Blindarte continua la sua avventura tra le strade dell’online con le aste a tempo, un nuovo modo di esplorare l’arte e di aggiudicarsi piccoli e grandi tesori. Il sito è strutturato in cataloghi che facilitano la selezione dei lotti in base a specifiche categorie, permettendo di spaziare tra Arte Moderna e Contemporanea, Arte + Contemporanea, Fotografia, Dipinti Antichi, Disegni e Dipinti del XIX secolo, Opere Grafiche e Multipli, Arredi, Design, Porcellane e Oggetti d’Arte. Come anticipato, tutti i lotti sono disponibili a tempo: questo significa che, con scadenze differite, sarà possibile effettuare offerte e rilanciare solo entro una precisa deadline.

Uno sguardo ravvicinato ai cataloghi delle Summer Online Auctions

Abbiamo registrato il nostro profilo in pochi click e siamo subito pronti per visualizzare tutte le sezioni delle aste online di Blindarte, con immagini precise, descrizioni sempre dettagliate e scadenze a tempo.

Tra le opere incluse nel catalogo di Arte Moderna e Contemporanea, si segnalano Il bacio di Mimmo Paladino del 1991 (stima: 7.000-10.000 euro) e il dipinto Spleen (Donna con Martini) 1992 di Claudio Di Carlo (stima: 1.000-1.500 euro). E, ancora, Niki de Saint-Phalle è presente con Greeting card (Brooks) (stima: 2.000-3.000 euro), Steve Di Benedetto con il dipinto Crown (stima: 5.500-7.500 euro), mentre Bizhan Bassiri sfila all’incanto con l’opera in cartapesta e terre colorate su tavola dal titolo Evaporazione (stima: 4.500-5.500 euro).

Di grande interesse, poi, il catalogo di Arte + Contemporanea, incentrato sulle sperimentazioni più recenti. Tra le altre, la scultura in bronzo Zookeeper, realizzata nel 2018 da Ronald Ventura (stima: 8.000-12.000 euro), che partecipa insieme a lavori di Jonathan Binet, Michaël Aerts, David Shrigley, Andreas Hildebrandt, Farhan Siki, Vanni Cuoghi, Massimiliano Alioto, John Bock e Ji Lei.

Mimmo Paladino, Il Bacio (1991). Blindarte
Ronald Ventura, Zookeeper (2018). Blindarte

Numerosi, inoltre, i Dipinti Antichi in asta, come i due bellissimi capricci architettonici di Gennaro Greco, detto il Mascacotta (stima: 12.000-15.000 euro) provenienti dall’antica quadreria di casa Carafa d’Andria, Cacciagione nel bosco di Baldassarre De Caro (stima: 4.000-6.000 euro) e Rebecca ed Eleazaro al pozzo di Domenico Brandi (stima: 14.000-16.000 euro). Di straordinario impatto, poi, il Ritratto di famiglia en plein air (stima: 18.000-22.000 euro) che il professor Ferdinando Bologna attribuisce a Giuseppe Bonito, decoratore e ritrattista della Corte borbonica, oltre che bravissimo pittore di scene di genere.

Il catalogo di Disegni e Dipinti del XIX secolo racchiude una nutrita selezione di opere, tra vedute e ritratti, a partire da due soggetti femminili, La sciantosa e La popolana, catturati dalla mano di Vincenzo Migliaro (stima: 4.000-6.000 euro cad.). Tra i lotti del catalogo di Fotografia emergono, tra gli altri, i nomi di Robert Gligorov, Dino Pedriali, Matteo Basilé e Huang Yan, mentre è la sezione Arredi, Design, Porcellane e Oggetti d’Arte a chiudere questa variegata escalation di proposte, tra splendide cornici, piatti finemente decorati e un piccolo orologio da collezione di manifattura francese del XIX secolo (stima: 1.000-1.500 euro).

Robert Gligorov, Martina – Fatal insomnia (1998). Blindarte
Due capricci architettonici di Gennaro Greco, detto il Mascacotta. Blindarte

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19