Proseguono i bilanci di fine anno. Ieri Christie’s, oggi è il turno della competitor Sotheby’s. La costante: fatturati stellari. E così la maison di Patrick Drahi – a 277 anni dalla sua fondazione – dichiara il totale più alto di sempre: $ 7,3 miliardi, di cui $ 6 miliardi all’asta e $ 1,6 miliardi in transazioni private; ma anche il 39% di nuovi acquirenti, i 2/3 delle offerte mondiali provenienti da collezionisti asiatici, più di 120 record d’asta e un traguardo da $ 4,3 miliardi per l’Arte Moderna e Contemporanea.
Qualche aggiudicazione significativa? Senz’altro Portrait of a young man holding a roundel di Sandro Botticelli ($ 92,2 milioni), il prezzo più alto mai raggiunto per un Old Master da Sotheby’s e il secondo della categoria dopo il Salvator Mundi di Leonardo (qui). C’è Banksy tra gli highlights del 2021, la sua Love is in the bin ha trovato un nuovo proprietario per $ 25 milioni dopo essere stata fatta a pezzi, aver cambiato nome, aver generato oltre 30.000 notizie globali (qui). Arriviamo all’autoritratto di Frida Kalho, con un’aggiudicazione da $ 34,9 milioni che ha segnato una svolta – finalmente – per il mercato della pittrice (qui). Infine un’intera collezione: la raccolta degli ex coniugi Macklowe, una performance impressionante da $ 676 milioni (qui).
Non solo dipinti: 1933 Double Eagle ha registrato un nuovo traguardo per una moneta all’asta ($ 18,9 milioni), le Nike Air Yeezy di Kanye West hanno toccato quota $ 1,8 milioni, una rara stampa della Costituzione degli Stati Uniti ha chiuso la gara a $ 43,2 milioni. Vi parlavamo qui della Afrodite Hamilton, la statua del I/II secolo d.C. che ha stabilito un nuovo record per un marmo antico (£ 18,6 milioni). E potevano mancare i fantomatici NFT? Con un totale di $ 24,4 milioni, i 101 Bored Ape Yacht Club si aggiudicano la fascia di lotto online più caro della maison (qui).
Un ultimo sguardo va alla sede italiana di Sotheby’s che, a Milano, dichiara una somma di € 29 milioni, un aumento del 26,5% rispetto al 2020 e un ritorno ai livelli pre-pandemici. «In totale, nel corso dell’intero anno, abbiamo raggiunto una percentuale di venduto dell’88% (tra i più alti di sempre per Sotheby’s Italia), con il 69% dei lotti aggiudicati a prezzi superiori alle loro stime massime», spiegano da Palazzo Serbelloni. «In tutte le vendite, la media delle offerte per lotto si attesta su un livello record». Tra i top lot una spilla/pendente Cartier Tutti Frutti (€ 189.000) e i record d’asta per Mario Schifano (qui) e Roman Opalka (qui).
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…