Categorie: Mercato

L’ultimo notturno. Il dipinto di Georges de La Tour all’asta da Lempertz

di - 31 Ottobre 2020

La fillette au brasero, La ragazza che soffia in un braciere. È questo il titolo dell’opera di Georges de La Tour che sfilerà all’asta di Lempertz il prossimo 8 dicembre, seguita da una selezione di Old Masters della pregiatissima collezione Bischoff. L’ultimo notturno ancora in mani private dipinto dal maestro della luce, di quelli silenziosi, enigmatici, a lume di candela, proprio come Maddalena penitente, L’educazione della Vergine e le opere custodite nella mostra straordinaria – da poco conclusa – a Palazzo Reale, a Milano.

E così, a 175 anni dalla nascita della più antica casa d’aste europea di proprietà privata, de La Tour illumina il catalogo di Lempertz con un’opera che vanta esposizioni prestigiose, dal Museo del Prado di Madrid e al Grand Palais di Parigi. Che il suo viaggio in Italia sia avvenuto o meno, che abbia visto le opere di Caravaggio o le abbia scoperte da chi il Grand Tour lo aveva intrapreso davvero, il maestro della Lorena indaga ancora una volta il mistero dell’oscurità, scolpendo i tratti della fillette au brasero con la luce della fiamma. E lascia che il suo volto emerga così, dal nulla, senza alcun indizio sul luogo, sui sentimenti, sulla storia di quella giovane che soffia; non dà risposte de La Tour, mai, soltanto dettagli che riecheggiano dal buio. Ma quanto può valere un capolavoro simile, l’ultimo sul mercato, l’ultimo di un artista avvolto nel mistero? Tra i 3 e i 4 milioni, secondo gli esperti di Lempertz.

In asta, oltre a Georges de La Tour, una ventina di dipinti dalla collezione di Hinrich Bischoff, imprenditore di successo nell’ambito dell’aviazione e raffinato estimatore della pittura olandese e tedesca del XVI e XVII secolo. C’è The Money Lender di Marinus van Reymerswale, di cui è rarissimo rintracciare opere originali (stima: 200.000-300.000 euro); c’è Maria in preghiera di Quinten Massys, il più grande artista di Anversa del Rinascimento (stima 500.000-700.000 euro); e ancora, i capolavori di Philips Wouweman, Conrad Faber von Kreuznach, Edouard Vuillard e Lovis Corinth, tutti Old Masters di altissimo profilo. Appuntamento all’8 dicembre, a Colonia, per scoprire le sorti dell’ultimo notturno.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09