Categorie: Mercato

Va all’asta una scultura funebre realizzata da Rodin

di - 30 Dicembre 2021

La notizia arriva dal New York Times: una statua in bronzo proveniente dal cimitero di Middleburg, in Virginia, sarà messa all’asta il prossimo 22 febbraio da Freeman’s, a Philadelphia. La particolarità? Fu commissionata nientemeno che a Auguste Rodin, il padre della scultura moderna. A metterla in vendita i discendenti della filantropa Elizabeth Musgrave Croswell Merrill, vale a dire la donna che dà le sembianze al monumento funerario. E non manca la motivazione, resa nota anche stavolta dalla testata americana: l’opera, nel corso degli anni, è diventata troppo famosa, al punto da rischiare di essere rubata. Meglio metterla al riparo allora – in vendita, anzi. La stima? Una cifra compresa tra 250mila e 400mila dollari.

Qualche dettaglio sulla scultura. Conosciuta come Mother and Her Dying Daughter, fu commissionata nel 1908 a Rodin dal magnate americano Thomas Merrill e da sua moglie, la già citata Elizabeth Musgrave Croswell Merrill, in memoria della figlia Sally – nata dal precedente matrimonio di Elizabeth con il governatore del Michigan, Charles Croswell, e morta all’età di 17 anni. Secondo le fonti, il progetto prevedeva la realizzazione di un’opera in marmo, ma il lavoro non fu mai completato. Dopo la morte dell’artista, nel 1917, i Merril presero accordi con il Musée Rodin: l’esemplare in marmo sarebbe rimasto a Parigi, previo l’invio alla famiglia di due versioni in bronzo, negli Stati Uniti. Ed ecco l’origine della statua in vendita da Freeman’s, dopo quasi un secolo di permanenza nel cimitero in Virginia.

Le polemiche sulla rimozione di un esemplare di arte tombale a scopo di lucro – come previsto – non hanno tardato a farsi sentire. In molti, pare, avrebbero preferito che la statua fosse destinata a uno spazio pubblico, piuttosto che all’incanto. Ma arrivano anche le prime rassicurazioni: «[I membri dello staff] certamente comprendono l’unicità della situazione e quindi procedono con la massima cautela e sensibilità per non turbare nessuno», è il commento dello specialista di Freeman’s Raphaël Chatroux riportato dal New York Times. E ancora: «[La scultura] non era stata assicurata e nemmeno fissata alla base» e la casa d’aste, per questa vendita, «spera nell’interesse istituzionale». Ad oggi, il record assoluto per Rodin all’asta è di $ 18 milioni.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08