Categorie: milano bis

fino al 29.V.2004 | Donald Baechler | Milano, Galleria Cardi & Co.

di - 19 Maggio 2004

Il sogno di Donald Baechler (Hartford, Connecticut, 1956) è stato fin da bambino quello di diventare un grande artista. A tredici anni il primo libro d’arte che ha acquistato era dedicato a Andy Warhol, che insieme a Robert Rauschenberg e a Cy Twombly, è stato il suo ispiratore e modello iniziale. La sua attività artistica è iniziata nei primissimi anni Ottanta, con un successo quasi immediato in tutto il mondo. Moltissimi lo accomunano alla Pop Art a causa dei suoi soggetti iconografici in tono con la società del modello americano e alle stesse dichiarazioni dell’artista sulle sue forme d’arte preferite. Lo scopo delle opere di Baechler è però non il riprodurre, ma il contraddire le immagini, mischiandole tra loro in insiemi eterogenei e impensabili dove convivono peluche e criminali, palloni di basket e unicorni. Riesce così ad avere un effetto visivo simile al Pop superandolo teoricamente.
Baechler è un artista la cui produzione ha una particolare costruzione dualistica. Si pensi al suo essere contemporaneamente sofisticato ed infantile, ma anche alla composizione delle sue opere in cui due piani di senso indipendente – o non senso – interagiscono a un pari livello di importanza. Ogni tela è il risultato di due tecniche: il collage e la pittura. Lo sfondo è ottenuto come selezione di immagini che vengono incollate direttamente sulla tela o su della stoffa, mentre il soggetto principale è dipinto sopra. Tutte le figure usate nelle sue creazioni visive sono scelte dal suo ricco archivio di milioni di immagini tra sagome umane, animali, forme geometriche, foto di criminali minorenni, scene di vita cittadina, illustrazioni per bambini e qualsiasi altro stimolo visivo che attiri la sua attenzione. I soggetti in primo piano appartengono sempre ad un vocabolario infantile, estremamente esemplificato, privo di virtuosismo e iconografico: fiori, visi schematizzati di bambini, frutta, coni gelati e globi terrestri.

Nella mostra alla Galleria Cardi sono presenti un po’ tutti questi soggetti in trentasei opere di cui quindici su carta e le rimanenti su tele di vari formati. E’ una carrellata di opere di indubbio livello scelte con ottimo gusto, che presentano l’artista nella sua forma migliore e nella sua produzione più apprezzata.

articoli correlati
Donald Baechler – 77 paintings
link correlati
http://www.donaldbaechler.com

carolina lio
mostra visitata il 13 maggio 2004


Donald Baechler – Milano, Galleria Cardi & Co., Corso di Porta Nuova 38
orario di visita: 10.30-13.30/15.30-19.30 chiusura lunedì mattina e festivi
ingresso libero. per informazioni: 0262690945 – info@galleriacardi.comwww.calleriacardi.com


[exibart]


Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20