Categorie: milano

Dal 13 giugno 2000 al 30 settembre 2000 | I ferri di Benetton | Milano, Parco dell’Old Fashion Cafè (Parco e Colonnato del Palazzo dell’Arte)

di - 21 Agosto 2000

Il ferro è il materiale prediletto da Simon Benetton, che fin da giovanissimo ha appreso l’arte della forgiatura nella fucina del padre Toni, anch’egli scultore.
Quest’elemento rappresenta per l’artista il dominio dell’uomo sulla natura. La durezza del materiale e la fatica necessaria per lavorarlo suggeriscono, ogni volta, la metafora della lotta tra l’uomo e l’ambiente: ” Dalla terra e dall’acqua, dall’aria e dal fuoco si trae il ferro, elemento che segna, in materia più caratterizzata, il dominio dell’uomo sulla natura, in un “conflitto” tuttavia in atto che ha il merito di stimolare alla riflessione. Ogni opera nasce da una piastra di ferro che per me rappresenta “l’agglomerato umano”; là dentro c’è tutto, dare-fare-sbagliare-rifare, in altre parole, volontà di vivere; questo è il movente primario della mia scultura perché credo alla vita “.
Benetton interviene sulle lastre con tagli, piegature, torsioni: il ferro si apre, lascia filtrare luce e spazio, entra in rapporto dialettico con l’ambiente circostante. La forma nasce da un processo di dematerializzazione, che annulla la concezione tradizionale della statuaria: i tagli operati sulla lastra e le piegature creano forme modulari che permettono all’aria e alla luce di entrare a far parte dell’opera, facendola vibrare e interagire con lo spazio.

Lo scultore privilegia le grandi dimensioni e la destinazione pubblica: la scultura è una forma d’arte in grado di rapportarsi e commisurarsi all’architettura e allo spazio urbano e, pertanto, aspira a porsi come mezzo espressivo, veicolo di messaggi simbolici ed estetici per tutti, rispondendo ad una concezione democratica e non elitaria dell’arte.
Ricordiamo, tra i numerosi interventi realizzati in ambienti urbani, la statua di S. Michele, posta sulla sommità del campanile della Chiesa di Quarto d’Altino presso Treviso, e ancora, Icaro, per il Parco del Teatro dell’Opera di Bonn.
Benetton, noto in Italia e all’estero, ha insegnato scultura all’Accademia di Belle Arti di Macerata e tuttora collabora con diverse scuole statali nella preparazione di programmi didattici, inerenti allo sviluppo della creatività e promuove progetti per il sostegno di giovani artisti.

Rossella Moratto


Fino al 30 settembre 2000
I ferri di Bentton. Milano, Parco dell’Old Fashion Café (Parco e Colonnato del Palazzo dell’Arte) – Via Alemagna, 6 (ingresso da via Camoens) – Per informazioni tel. 02/ 8056231
Ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57