Categorie: milano

Fino al 20.XI.2018 | George Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici | Deodato Arte, Milano

di - 1 Novembre 2018
Martedì 9 ottobre 2018 è stata inaugurata l’esposizione che ogni anno, presso la galleria Deodato arte, vede come protagonista un artista storicizzato da affiancare agli artisti contemporanei emergenti e più affermati del panorama artistico.
Quest’anno la scelta vede la realizzazione di una mostra del grande maestro George Braque dal titolo “La nascita del cubismo, capolavori grafici”.
La sua carriera lo vede protagonista per le sculture e realizzazioni pittoriche ma di notevole importanza sono anche le opere grafiche, si passa dalle incisioni alle litografie, dalle acqueforti alle acquetinte, fino alle xilografie ed illustrazioni vere e proprie.
George Braque, insieme all’amico Pablo Picasso, è il fondatore del Cubismo, il movimento che ha respinto i canoni della prospettiva e promosso l’annullamento delle regole compositive, ricercando la semplificazione della forma fino ad arrivare ad una vera e propria stilizzazione dell’immagine, che perdeva man mano la fattezza originale e veniva trasformata in una nuova veste.

Georges Braque La nascita del Cubismo, capolavori grafici a Deodato Arte Nature morte aux citrons 1960

Sono circa trenta le opere selezionate e portate in mostra, si passa dalla raffigurazione dei cieli stellati, alle nature morte scomposte in cui l’alterazione dei piani permette una nuova chiave di lettura dell’opera. Non mancano le celebri colombe, volatili a forma semplificata sfidando i limiti dell’astrattismo, per l’epoca una forte momento di innovazione pura e libertà rappresentativa. Durante gli anni trenta del novecento fu inserita la rappresentazione della figura umana, come l’opera “La danza”, un’incisione calcografica firmata e numerata in originale, oppure “Donna con mandolino” in cui non solo la figura viene scomposta ma anche lo spazio attorno a lei, in cui è inserita. Per omaggiare l’artista spagnolo Pablo Picasso sono state inserite, all’interno dell’esposizione, tre incisioni calcografiche, in tiratura limitata. È evidente una forte rappresentazione della natura, un’esplicita e violenta ossessione per il corpo femminile, che con una tecnica abile, rappresenta corpi tortuosi impegnati in un abbraccio che basta a comunicare tutta l’espressività ed il coinvolgimento emotivo.
Gaia Tonani
Mostra visitata l’11 ottobre 2018
Dal 10 ottobre al 20 novembre 2018
Georges Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici
Deodato Arte, via Santa Marta 6 – Milano
Orari martedì – sabato, ore 10.30-14 e 15-19
Info pubblico Tel. 02 80886294 – galleria@deodato.com

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10